Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

Cooperazione e sostenibilità

La Collana “Cooperazione e sostenibilità”, pubblicata per i tipi delle Edizioni Nuova Cultura, si propone di ospitare i risultati della ricerca scientifica individuale e collettiva dei docenti dell’Area didattica Cooperazione e Sviluppo dell’Università Sapienza di Roma, e degli studiosi, anche esterni ad essa, che a vario titolo affrontano i temi della sostenibilità, dei diritti umani, della cooperazione internazionale, della lotta ai cambiamenti climatici.
L’Area Didattica Interfacoltà “Cooperazione e Sviluppo” è stata creata nel 2008 per gestire i corsi di laurea triennale in “Cooperazione internazionale e sviluppo” (circa 800 laureati/e) e magistrale in “Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale” (circa 1.000 laureati/e).
Essa è composta da oltre settanta docenti che afferiscono alla Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, alla Facoltà di Economia e a quella di Lettere e Filosofia, nonché da docenti esterni esperti delle tematiche della Cooperazione e della Sostenibilità.
La menzionata Area Didattica rappresenta una scommessa e nello stesso tempo un investimento sulla importanza della cooperazione internazionale nel contesto di un mondo in rapido mutamento, caratterizzato da un crescente multipolarismo e ormai incomprensibile con le categorie politiche ed economiche che ci hanno accompagnato dal Secondo Dopoguerra fino alla caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Unione Sovietica.
La Collana ha pertanto una vocazione interdisciplinare, che rispecchia le diverse anime scientifiche dell’Area didattica, ed è aperta a contributi provenienti da diverse discipline scientifiche, tra cui quelle politico-sociali, giuridiche, storiche, economiche. La pubblicazione di testi scientifici nella Collana soggiace a rigorose procedure di peer-review volte ad accertare la rilevanza scientifica delle opere proposte.
La direzione della Collana è attribuita di diritto al Presidente dell’Area didattica Cooperazione e Sviluppo.

Metodi e criteri di referaggio

La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.

Torna in alto