Edizioni Nuova Cultura

CHI SIAMO

La nostra Casa Editrice nasce nel lontano 1975 e col tempo è riuscita a consolidarsi nel panorama universitario nazionale, collaborando con i principali Atenei, Istituti di ricerca e Fondazioni italiani.
Per poter far fronte alle nuove sfide imposte dalla globalizzazione, abbiamo
ripensato l’intera filiera tradizionale del libro progettando un innovativo processo produttivo con lo scopo di promuovere e valorizzare la ricerca scientifica. Una filiera attenta ai temi dell’eco-sostenibilità, reso possibile dall’utilizzo delle nuove tecnologie digitali favorendo in questo modo:

  • la produzione artigianale dei nostri prodotti che è interamente svolta in Italia;
  • la riduzione dei costi di distribuzione e stoccaggio;
  • la realizzazione di Ebook e della Realtà Aumentata che arricchiscono i nostri volumi con contenuti interattivi;
  • la nostra Redazione sempre disponibile e on-line;
  • la distribuzione diretta dei nostri prodotti eliminando intermediari.
LE COLLANE SCIENTIFICHE

Le nostre Collane editoriali si basano sulle direttive ANVUR (certificazione scientifica, terzietà, internazionalizzazione, peer-review). 

I principali requisiti per la costituzione di una Collana sono i seguenti:
• definizione del progetto editoriale;
• costituzione di un Comitato internazionale;
• nomina del Responsabile scientifico;
• un processo di referaggio che si avvale della double blindpeer-review.

GLI EBOOK

Utilizziamo per i nostri eBook tutte le ultime tecnologie a disposizione come la Realtà Aumentata per renderli ancora più interattivi.

LE RIVISTE

Per le Riviste elettroniche utilizziamo il software Open Journal System (OJS). La piattaforma OJS permette di gestire in rete con semplicità l’intero flusso redazionale. È progettato per ridurre i tempi e le energie richiesti dai compiti gestionali e amministrativi associati alla pubblicazione di periodici scientifici. 

Le principali attività della piattaforma si articolano sulla possibilità di:
• organizzazione, comitato scientifico e redazionale, curatori, politiche, sezioni, periodicità;
• interfaccia multi-lingua, con possibilità di ricerca semplice e avanzata e di navigazione nell’archivio;
• invio telematico di submission da parte degli autori;
• gestione automatizzata del processo di peer-review;
• statistiche di utilizzo della Rivista;
• annuncio dell’uscita di nuovi numeri attraverso la pubblicazione di feed delle nuove uscite;
• gestione abbonamenti.

RETE VENDITA

Distribuzione presso i maggiori Bookstore ONLINE