Edizioni Nuova Cultura

Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione

Responsabili Scientifici:

Giorgio AsquiniSapienza, Università di Roma
Guido BenvenutoSapienza, Università di Roma
Anna SalerniSapienza, Università di Roma

Comitato Scientifico:

Fabio BocciUniversità degli Studi Roma Tre
Cristiano CorsiniUniversità d’Annunzio di Chieti-Pescara
Massimiliano FiorucciUniversità degli Studi Roma Tre
Andrea GiacomantonioUniversità degli Studi di Parma
Maria Lucia GiovanniniAlma Mater Studiorum, Università di Bologna
Nicoletta LancianoSapienza, Università di Roma
Pietro LucisanoSapienza, Università di Roma
Massimo MarcuccioAlma Mater Studiorum, Università di Bologna
Furio Pesci, Sapienza, Università di Roma
Nicola Siciliani De CumisSapienza, Università di Roma
Giordana SzpunarSapienza, Università di Roma
Elisa TruffelliAlma Mater Studiorum, Università di Bologna
Alessandro VaccarelliUniversità degli Studi dell’Aquila
Serena VeggettiSapienza, Università di Roma
Federico BatiniUniversità di Perugia
Patrizia SposettiSapienza, Università di Roma

Metodi e criteri di referaggio:
La collana si avvale della procedura di valutazione e accettazione double blind peer review.
Descrizione:
La collana raccoglie ricerche, indagini e studi in campo educativo svolte nell’ambito dell’Area Didattica della Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione della Sapienza, Università di Roma, nonché rapporti di ricerca realizzati in altri Atenei italiani da ricercatori, dottorandi di ricerca o studenti universitari con la supervisione di docenti. La diffusione di queste ricerche/studio coniugano l’esigenza formativa con quella della pubblicizzazione e condivisione dei risultati, proseguendo l’intensa attività di esercitazioni di ricerca inaugurata e promossa da Aldo Visalberghi e Maria Corda Costa nell’ambito della Sapienza, Università di Roma. Le iniziative di ricerca mirano a coinvolgere istituzioni e protagonisti dei vari contesti di istruzione e formazione (studenti, scuole, insegnanti, dirigenti, istituti di ricerca, università, assessorati all’istruzione degli enti locali, esperti disciplinari), a cui risulta doveroso restituire i risultati raggiunti e le riflessioni condotte, per valorizzare il loro coinvolgimento attivo e autentico nel processo di ricerca.

ISSN: 2611-3732  

Vuoi pubblicare in questa collana?
Contatta il Responsabile Scientifico e il nostro Direttore Editoriale
 allegando compilata la Scheda di Proposta Pubblicazione.