Rileggere Visalberghi
Autore/i: Cristiano Corsini (a cura di)
€19.00
A oltre sessanta anni dalla sua pubblicazione, Misurazione e valutazione nel processo educativo (1955) di Aldo Visalberghi rappresenta ancora un utile punto di riferimento per leggere criticamente gli approcci emergenti nella valutazione di apprendimenti, scuole e università. Di fronte all’affermarsi di una “cultura della valutazione” che sembra negare il “senso della misura” invocato da Aldo Visalberghi, i richiami alla necessità di un rapporto dialettico tra valutazione e misurazione e a un’oggettività “relativa e critica” conservano intatto il loro valore.
Questo lavoro restituisce una prima raccolta di contributi degli esperti che, il 18 e 19 gennaio 2016, hanno partecipato al Convegno “Misurazione e Valutazione di scuole e università. Inattualità di Aldo Visalberghi”, organizzato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Le relazioni si concentrano sulla rilevanza del testo del 1955 in riferimento a due dinamiche ben presenti, oggi, nel nostro sistema educativo: quella relativa alla rilevazione degli apprendimenti e quella legata alla valutazione di scuole e università.
L’opera è disponibile gratuitamente in formato digitale.
Cristiano Corsini è professore associato all’Università d’Annunzio Chieti-Pescara, dove insegna Ricerca pedagogica e Progettazione educativa. Si occupa di formazione docenti, di ricerca valutativa e di indagini su efficacia ed equità in campo educativo.
Con Nuova Cultura ha pubblicato Differenze di genere nell’editoria scolastica (assieme a Irene Scierri, 2016), Valutare scuole e docenti (2015, libro vincitore del Premio Nazionale di Pedagogia – della SIPED, Società Italiana di Pedagogia) e Il Valore Aggiunto in educazione. Un’indagine nella scuola primaria (2009).
- Altre info editoriali
- ISBN cartaceo: 9788833650098
- ISBN digitale: 9788833650388
- Numero pagine: 142
- Colore: B/N
- Data di pubblicazione: 30 Marzo 2018
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.142 kg |
---|---|
Dimensioni | 17 × 24 cm |
Formato | Cartaceo, Pdf |
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.