Giovedì 30 marzo, in occasione dell’evento Mamma Roma presso il Mercato centrale di Termini, Roma, sarà presentato il volume “Roma in divenire tra identità e conflitti” a cura di Isabella Pezzini e Ana Clauda De Oliveira.

Mamma Roma al Mercato Centrale racconta ogni settimana, in tutte le sue sfaccettature, un quartiere diverso della capitale; protagonista dell’incontro del 30 marzo sarà Monti, il primo rione di Roma, e si terrà a partire dalle 18:30.

Le autrici interverranno con la presentazione del testo verso le 19:30.

Segui l’evento su Facebook!

IL LIBRO: “Roma in divenire tra identità e conflitti”

Questo volume presenta il versante italiano di una ricerca internazionale sulla metropoli, Pratiche di vita e produzione del senso fra Roma e San Paolo, diretta da Isabella Pezzini (Sapienza Università di Roma) e Ana Claudia Mei Alves de Oliveira (Pontificia Universidade Católica de São Paulo, Brazil) dedicata a due città in apparenza fra loro diversissime. In realtà, ad accumunarle non vi è solo il processo di globalizzazione che innesca dinamiche molto simili in tutte le città del mondo, ma anzitutto lo sguardo a partire dal quale esse vengono attraversate. L’approccio semiotico privilegia qui i temi dell’identità, dell’immaginario urbano, del consumo, e si concentra inoltre sullo spazio metropolitano come terreno in cui emergono conflitti così come nuove forme di creatività e espressione artistica.

Ne risulta una rete di percorsi originali attraverso pratiche, rappresentazioni, forme di vita, riflessioni e analisi sui paesaggi semiotici della città, da cui emergono le tante diverse “Rome” che convivono spesso ignorandosi. Dal lavoro di sintesi operato dai simboli agli slanci architettonici verso la modernità, dal cinema ai luoghi del lusso e del tifo sportivo, ma anche, in negativo, all’incuria e all’abbandono di tanti luoghi storici, soprattutto nelle zone periferiche, dove accanto ai graffiti dei writers fioriscono inaspettati i murales della street art.

Vai alla scheda del libro