Edizioni Nuova Cultura

RES

Ricerche Educative Sperimentali

La collana Ricerche Educative Sperimentali presenta le tesi dottorali più significative prodotte nell’ambito del dottorato di ricerca in Pedagogia Sperimentale della Sapienza Università di Roma, il più antico dottorato sperimentale del nostro paese. Lo scopo principale è rendere conto delle attività di ricerca svolte, contribuendo al dibattito scientifico sugli studi sperimentali in campo educativo. Partendo dalla tradizione di ricerca avviata da Aldo Visalberghi, Maria Corda Costa e Mario Gattullo, grande rilievo è dato alle ricerche sperimentali in ambito scolastico, alle indagini su grandi campioni, agli approfondimenti sulle indagini internazionali, al rapporto apprendimento-insegnamento.

Metodi e criteri di referaggio:
La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.

Responsabile scientifico:
Pietro LucisanoSapienza Università di Roma

Comitato scientifico:
Raimondo Bolletta, Sapienza Università di Roma
Norberto Bottani, Sapienza Università di Roma
Vittoria Gallina, Sapienza Università di Roma
Lina Grossi, Sapienza Università di Roma
Michela Mayer, Sapienza Università di Roma
Gabriella Pavan De Gregorio, Sapienza Università di Roma
Maria Tersa Siniscalco, Sapienza Università di Roma

Vuoi pubblicare in questa collana?
Contatta il Responsabile Scientifico e il nostro Direttore Editoriale
 allegando compilata la Scheda di Proposta Pubblicazione.