Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

Embodied Cognitive Science

La collana Embodied Cognitive Science, partendo da una condivisione euristica multidisciplinare e multi prospettica di numerosi scienziati del pianeta, nutre i suoi interessi nel campo delle Neuroscienze Cognitive, della Filosofia, della Pedagogia, della Psicologia, della Biologia e delle Scienze Motorie e Sportive a carattere educativo. Faro illuminante ed illuminato di questo ambito culturale e scientifico è il corpo nel suo ruolo necessario ed indissolubile che ricopre nei processi di insegnamento/apprendimento. In tal senso, abbandonando definitivamente la dicotomia mente-corpo, “I fautori della cognizione incarnata hanno come loro punto di partenza teorico non una mente che lavora su problemi astratti, ma un corpo che richiede una mente per farlo funzionare”¹. È su questo paradigma che la collana innesta le sue ricerche, offrendo interessanti spunti per la pubblicazione di contributi altamente scientifici a carattere teorico-argomentativo e/o sperimentale, nel rispetto di una rigorosa revisione paritaria ed anonima da parte di un qualificato Comitato Scientifico a carattere internazionale.
¹ Wilson M, (2002), Six views of Embodied Cognition. Psychonomic Bulletin & Review 2002, 9 (4), p. 625.

Metodi e criteri di referaggio

La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.

Torna in alto