Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

Agorà Collana

Studi e ricerche per la Facoltà di Scienze Politiche

“Agorà” è il nome scelto per una Collana interdisciplinare che riflette la grande varietà di studi e di interessi scientifici presenti nella Facoltà di Scienze Politiche. Scegliendo il nome ci si è ispirati al bellissimo interno del Campus dell’Università “Niccolò Cusano” che riproduce idealmente il luogo che nell’antica Grecia era il centro culturale, economico, sociale e politico della polis, la città-Stato, luogo privilegiato della nascita della democrazia. Riproporre attraverso i volumi un dibattito libero e creativo ci riporta alle origini del pensiero filosofico da cui deriva tutto l’impianto delle problematiche moderne e contemporanee. La Collana si prefigge di fornire al lettore chiavi e strumenti interpretativi della realtà odierna, realtà che i mezzi di comunicazione di massa tendono a semplificare e a leggere in modo stereotipato. La necessità di studiare il sistema mondo come sistema complesso e interdipendente obbliga ad approfondire aspetti peculiari che sono oggetto di studio di tante diverse discipline umanistiche. Dalla lettura del territorio, dalla sua interpretazione storica fino alla sua trasformazione in chiave politica, sociale ed anche economica, derivano descrizioni del mondo variegate e molteplici. Non si vuole semplificare la realtà, ma si vuole arricchire la sua lettura e la sua percezione attraverso prospettive scientifiche complementari ma anche portatrici di proprie identità. La Collana non è auto-referenziale ma vuole rivolgersi ad un vasto pubblico di studenti, studiosi e amanti del sapere.
La Collana è aperta a contributi di docenti universitari e di esperti qualificati e si avvale di un Comitato Scientifico e di revisori anonimi di alto profilo accademico.

Metodi e criteri di referaggio

La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.

Torna in alto