Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

Cultura politica

Cultura politica

La collana Cultura Politica nasce dall’esigenza di rendere pubblico un lavoro di ricerca e di discussione sulle questioni centrali della politica che da anni un gruppo di docenti universitari, ricercatori e dottorati svolge presso l’Istituto Luigi Sturzo. L’indifferenza e la disaffezione nei confronti della politica, crescente nelle moderne democrazie occidentali, originate prevalentemente da fenomeni di carattere storico, vengono incrementate dalla vaghezza concettuale delle parole della politica.
I volumi di questa collana intendono offrire un contributo alla comprensione, non astratta o strumentale, dei principali termini della politica contemporanea.

Metodi e criteri di referaggio
La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.

Responsabile Scientifico
Giovanni Dessì, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Comitato Scientifico
Nicola Antonetti, Presidente Istituto Sturzo, Università degli Studi di Parma
Micaela Cuesta, Università di Buenos Aires
Giovanni Dessì, Università di Tor Vergata
Franco Di Sciullo, Università di Messina
Ana Grondona, Università di Buenos Aires
Markus Krienke, Facoltà di Teologia di Lugano
Rocco Pezzimenti, Università di Roma Lumsa
Pasquale Serra, Università di Salerno
Mario Tesini, Università degli Studi di Parma