Open Journal Systems
Nuova Cultura fornisce servizi di hosting, installazione, formazione degli operatori e personalizzazione delle funzionalità di OJS.
A cosa serve il OJS
Open Journal Systems (OJS) è un software open source di web publishing per la gestione di riviste scientifiche, realizzato a partire da un finanziamento del governo del Canada da un consorzio denominato Public Knowledge Project .
OJS è un sistema completo per la gestione di tutti gli aspetti della redazione e la pubblicazione di una rivista scientifica: dalla costruzione di un sito web dedicato con possibilità di scelta e personalizzazione dell’aspetto grafico, passando per il workflow di gestione degli articoli, fino alla gestione degli abbonamenti e l’acquisto di singoli articoli con pagamento on-line.
OJS è adatto ad istituti universitari e di ricerca che tipicamente utilizzano personale interno per l’organizzazione e la gestione delle redazioni delle riviste scientifiche.
Caratteristiche principali di OJS
OJS consente la creazione e la gestione di un sito web per la pubblicazione elettronica di uno o più periodici.
Il lavoro viene suddiviso tra più utenti a cui vengono assegnati i ruoli tipici della redazione di una rivista scientifica (autore, revisore, curatore, editore).
La gestione degli articoli comprende la submission on line, la gestione del processo di reviewing e la pubblicazione degli articoli secondo gli standard della Open Archive Initiative (OAI PMH). Gli articoli sono anche pubblicati in PDF per poterli far scaricare liberamente o dietro pagamento. L’osservanza degli standard (OAI PMH) permette alle riviste di un’elevata visibilità in rete.
Gli utenti del sito possono anche essere creati direttamente dagli operatori del sito ed a questi possono essere inviate varie comunicazioni (call for papers, rinvii di scadenze,…) utilizzando template di messaggi predefiniti e personalizzabili.
La gestione delle vendite permette di raccogliere on line sia le sottoscrizioni di abbonamenti che gli acquisti di singoli articoli con relativi pagamenti.