Edizioni Nuova Cultura

Ricerche dottorali

Responsabile Scientifico:

Emma NardiUniversità degli studi Roma Tre

Comitato Scientifico:

Gabriella AgrustiUniversità degli studi Roma Tre
Aureliana AlbericiUniversità degli studi Roma Tre
Giuseppe BoveUniversità degli studi Roma Tre
Giovanni CorsiUniversità degli studi Roma Tre
Bruna GrasselliUniversità degli studi Roma Tre
Mauro La TorreUniversità degli studi Roma Tre
Maria Cristina LeuzziUniversità degli studi Roma Tre
Biagio LoréUniversità degli studi Roma Tre
Bruno LositoUniversità degli studi Roma Tre
Roberto MaraglianoUniversità degli studi Roma Tre
Ornella MartiniUniversità degli studi Roma Tre
Emma NardiUniversità degli studi Roma Tre
Rafiaele PozziUniversità degli studi Roma Tre
Marco SvolacchiaUniversità degli studi Roma Tre
Clara TornarUniversità degli studi Roma Tre
Benedetto VertecchiUniversità degli studi Roma Tre

Metodi e criteri di referaggio:
Le collane adottano un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.
Descrizione:
Dottorato di ricerca in Innovazione e Valutazione dei Sistemi di Istruzione (coordinato da Benedetto Vertecchi). Quello della ricerca sull’innovazione e la valutazione dei sistemi di istruzione è tra gli aspetti della problematica educativa che richiamano maggiore interesse non solo da parte degli studiosi del settore, ma anche dei responsabili politici, degli insegnanti, delle organizzazioni produttive. È questa la ragione che ha indotto ad istituire un corso di dottorato specificatamente rivolto ad incrementare la conoscenza del settore. E certamente i volumi che contengono i risultati delle ricerche effettuate dai nuovi dottori offrono la testimonianza della complessità dei temi affrontati e della rilevanza degli apporti forniti ai fini di una migliore comprensione delle linee di sviluppo dell’educazione nel mondo contemporaneo.

Vuoi pubblicare in questa collana?
Contatta il Responsabile Scientifico e il nostro Direttore Editoriale
 allegando compilata la Scheda di Proposta Pubblicazione.