With Europe in mind

Autore/i: Giancarlo Pasquali

7.00

[:it]

L’autore tratteggia la nascita e lo sviluppo della Comunità-Unione europea, utilizzando lo scalpello dell’ironia al fone di spezzare lo spesso strato di retorica che avvolge l’intera costruzione europea.

Squarciato il velo dell’ipocrisia ufficiale, emerge l’immagine di un’Europa a˛atto diversa  da quella tramandata dalla tradizionale vulgata affidata a interessati propagatori.

Depurata  da principi ripetutamente declamati e scarsamente  applicati, appare una realtà sottesa ad un filo rosso  che caratterizza  le nascoste finalità dell’attuale Unione europea.

Viene così alla luce il vetusto disegno egemonico, concepito sin dalla fine del secolo XIX, ma adattato alla realtà odierna, da parte della Germania, di realizzare  un’Unione europea sotto l’egida tedesca.

L’autore  ripercorre le varie fasi storiche  di tale disegno, mutuato dalla realtà tedesca alla cui unità, peraltro tardiva, si è giunti attraverso un modello che proponeva varie fasi, caratterizzate dalla creazione dapprima di un’unione doganale, successivamente di quella monetaria ed infine, di quella politica. L’Europa di oggi, all’insaputa dalle sue popolazioni, tenute in disparte nella creazione di un diritto calato dall’alto, sembrerebbe percorrere quell’antica strada. Le ripetute battute d’arresto nel prosieguo di un tale cammino, lasciano però, intravedere, secondo l’autore, spiragli di apertura verso un’ auspicabile inversione di rotta.


Docente di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Urbino e di Roma “Tor Vergata”, Giancarlo Pasquali, ha maturato una diretta e approfondita conoscenza della vita della Comunità, avendo rivestito a Bruxelles, per molti anni, incarichi in vari organismi, e per due legislature, quello di membro del Comitato Economico e Sociale.

Avvocato, esperto in particolare degli ordinamenti giuridici dei principali paesi europei, l’autore dispone di un vasto repertorio linguistico affinato attraverso prolungati soggiorni all’estero; l’autore, è stato relatore a livello internazionale su tematiche attinenti precipuamente il diritto dell’Unione europea. Apprezzato conoscitore di lingue, non soltanto comunitarie, russo e arabo compreso, ha pubblicato volumi relativi all’Unione europea (in via di prossima pubblicazione quello sul Trattato di Lisbona) e numerosi saggi e articoli sullo stesso tema.

[:]

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 978886134357
Numero pagine: 34
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 23 Ottobre 2009

Informazioni aggiuntive

Peso 0.080 kg
Dimensioni 24 × 17 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “With Europe in mind”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?