Le vie del gas

L'Italia e le politiche energetiche dell'Ue. Storia e Problemi

Autore/i: Alessandra Frusciante

14.00

L’approvvigionamento energetico dell’Unione Europea è una delle questioni cruciali dei nostri tempi; condizionaa, infatti, non solo le scelte di politica economica e industriale, ma anche e soprattutto quelle di politica estera degli Stati membri.

Circa la metà dell’approvvigionamento energetico complessivo del “gigante economico” proviene dall’estero, creando numerose relazioni di dipendenza che, nel caso italiano, sono ancora più forti.

All’interno del mix energetico contemporaneo, il gas naturale sta conquistando posizioni sempre più incisive. Ormai il gas è la fonte di energia che sembra destinata ad influire sempre di più nello scenario energetico globale. A differenza del mercato del petrolio, quello del gas, allo stato attuale si configura come un mercato regionale. Inoltre, tenuto conto della scarsa diffusione del Gnl, le relazioni politico-diplomatiche non sono limitate ai soli Paesi produttori e Paesi consumatori, ma richiedono necessariamente anche il coinvolgimento dei Paesi attraversati dalle “vie del gas”.

In questo libro, fondato su un’ampia indagine delle fonti straniere e italiane, vengono per la prima volta ricostruite le origini storiche dello sfruttamento di questa risorsa e analizzati i profili economici e politico-internazionali della diplomazia del gas e dei gasdotti, mettendo in luce, l’esperienza italiana a partire dalle prime pionieristiche iniziative dell’Eni di Enrico Mattei.

Alessandra Frusciante (Avellino 1982) è dottore di ricerca in Scienza Politica e Istituzioni in Europa (Università di Napoli Federico II). Studiosa di politica estera italiana, ha pubblicato l’ampio saggio “Le Relazioni fra Italia e Libano” apparso nel volume collettaneo Il Ponte sul Mediterraneo – le relazioni fra l’Italia e i Paesi Arabi rivieraschi (1989-2009), Editrice Apes, Roma, 2011. Attualmente sta conducendo una ricerca sull’internazionalizzazione delle imprese italiane in Nord-Africa e Medio Oriente. Svolge attività di tutorato didattico-integrative presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861348240
Numero pagine: 146
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 23 Novembre 2012

Informazioni aggiuntive

Peso 0.273 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le vie del gas”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?