Tra Vesuvio e Campi Flegrei , dal XIX secolo a oggi

Modellizzazione cartografica in ambiente GIS

Autore/i: Cristiano Pesaresi, Davide Pavia

12.0024.00

Il volume raccoglie alcuni dei risultati raggiunti attraverso due progetti tra loro strettamente connessi: il progetto GIS4RISKS. Synergic use of GIS applications for analysing volcanic and seismic risks in the pre and post event e il progetto 3D and 4D Simulations for Landscape Reconstruction and Damage Scenarios. GIS Pilot Applications. Incentrando l’attenzione sul territorio della provincia di Napoli, quale eloquente area di studio per il rischio vulcanico, indotto da Vesuvio e Campi Flegrei, sono state prodotte numerose applicazioni GIS tramite: appositi processi di georeferenziazione e comparazione di cartografie e immagini di diverso periodo; funzionalità di analisi spaziale, reiterate in chiave diacronica, per la rappresentazione puntuale e la quantificazione di specifiche componenti; tecniche di estrusione e di combinazione tra strati informativi per l’elaborazione di scenari tridimensionali. Ci si muove, perciò, verso una modellizzazione cartografica in ambiente GIS che consente di definire quadri distributivi ed evolutivi, in pianta e in 3D, come se si operasse mediante diagnostica per immagini, testando soluzioni applicative per gli studi di rischio in aree densamente antropizzate.

Cristiano Pesaresi, ricercatore in Geografia, insegna “Cartografia e territorio” e “Applicazioni GIS per l’analisi geografica” presso la Sapienza Università di Roma, dove è Presidente del Corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e Responsabile scientifico del Laboratorio GeoCartografico del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche. È Associate Editor della rivista Journal of Research and Didactics in Geography (J-READING) e Consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), con la carica di “Responsabile sito web e geotecnologie”.

Davide Pavia è consulente in ESRI Italia e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma. Ha conseguito il Master di II livello in “Digital Earth and smart governance: strategie e strumenti GIS per la gestione dei beni territoriali e culturali” ed è un utente certificato Associate nell’utilizzo delle applicazioni desktop della suite di ArcGIS.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868128753
ISBN digitale: 9788868129118
Numero pagine: 122
Colore: Quadricromia
Data di pubblicazione: 1 Agosto 2017
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.219 kg
Dimensioni 21 × 29.7 cm
Formato

Cartaceo, Pdf

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tra Vesuvio e Campi Flegrei , dal XIX secolo a oggi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?