The red threat

La Modernizzazione e il Partito Comunista in Italia (1970-1974)

Autore/i: Massimo De Minicis

18.00

Questo libro è il frutto di una attenta e complessa rielaborazione di una tesi di laurea dal titolo Il Partito Comunista Italiano e le trasformazioni della società italiana negli anni ’70, vincitrice della Borsa di studio intitolata ad Aldo Nori – Maria Passa della Fondazione Istituto Gramsci.

Il testo rappresenta un’analisi della comprensione delle dinamiche di profonda trasformazione che il nostro paese affrontò in quegli anni da parte del gruppo dirigente comunista.

Il volume si basa su tre pilastri fondamentali:

Lo studio accurato dei verbali di tutte le direzioni del Partito Comunista dal 1970 al 1974;
L’analisi della profonda interazione tra il quadro nazionale e quello internazionale nella cultura e identità politica del gruppo dirigente comunista;
La considerazione del mondo comunista, come un pezzo della società italiana soggetto esattamente a quegli stessi mutamenti che conducevano allora gli individui verso nuove forme di aggregazione e comunanza sociale e politica.

L’analisi delle biografie dei quadri comunisti, dei loro percorsi politici, dei processi formativi, dei modi di attività, delle linee di carriera, degli orientamenti, dei condizionamenti esterni sono stati al centro della nostra attenzione.

L’opera rappresenta anche un utile ed interessante strumento per comprendere la base culturale che muove ancora oggi la dirigenza ex comunista della sinistra italiana, che per la maggior parte proprio in quegli anni vide la sua formazione e costruzione identitaria.

Massimo De Minicis (Roma 1972), Laureato in Scienze Politiche presso La Sapienza Università di Roma, è ricercatore all’ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) dove si occupa di Mercato del Lavoro.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861347847
Numero pagine: 262
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 23 Aprile 2012

Informazioni aggiuntive

Peso 0.320 kg
Dimensioni 20 × 14 × 20 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “The red threat”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?