Studio e comprensione di testi universitari

Monitoraggio delle matricole e indagine sui percorsi di studi

Autore/i: Guido Benvenuto

4.9916.00

Questa ricerca sui percorsi di studio universitari si pone un duplice obiettivo: in primo luogo proseguire il monitoraggio delle matricole condotto da anni dal corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, di Sapienza Università di Roma, attraverso la somministrazione a tutti i nuovi iscritti di un questionario conoscitivo; dall’altro  analizzare le difficoltà che gli studenti universitari incontrano  nella comprensione dei testi in generale e nell’affrontare lo studio dei primi testi universitari.

Il monitoraggio, condotto su tutte le matricole dell’a.a. 2013-2014 ha permesso di conoscere più da vicino gli studenti matricole. Una conoscenza statistica, certamente, che aiuta ad analizzare le caratteristiche degli studenti, la loro anagrafica, ma soprattutto le loro aspettative e motivazioni in ingresso. Conoscere le caratteristiche in ingresso, permette di poter disporre preventivamente gli  interventi correttivi o integrativi necessari a migliorare l’offerta formativa.

Per analizzare con approccio misto, quali-quantitativo, i livelli di comprensione di testi universitari si è sviluppato un doppio disegno di ricerca. Attraverso un test strutturato si è rilevato il grado di difficoltà per un gruppo di 111 studenti matricole e di altri anni frequentanti il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, di Sapienza, Università di Roma, comparandolo con quello che incontrano gli studenti di ultimo anno di secondaria superiore. Dall’altro si è quindi indagato, attraverso interviste individuali, le modalità di studio e difficoltà incontrate da parte di 52 matricole nella lettura, comprensione e studio di testi per gli esami previsti al primo semestre del primo anno di corso: Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca Pedagogica, Sistema Formativo Italiano, Educazione al Movimento, Storia della Pedagogia.

Guido Benvenuto è professore associato a Sapienza, Università di Roma, per i corsi di Pedagogia Sociale e di Metodologia della Ricerca Pedagogica. Si occupa di formazione docenti, di ricerche e interventi in campo socio-educativo. Recenti pubblicazioni: G. Benvenuto, La scuola diseguale. Dispersione ed equità nel sistema di istruzione e formazione, Roma, Anicia, 2011; A. Decataldo, G. Benvenuto, A. Fasanella et. al. C’era una volta l’Università. Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la “grande riforma”, Acireale-Roma, Bonanno, 2012.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868123833
ISBN digitale: 9788868123994
Numero pagine: 210
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 1 Settembre 2014
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.293 kg
Dimensioni 24 × 17 cm
Formato

Cartaceo, Pdf

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Studio e comprensione di testi universitari”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?