Strettamente personale

Singles e coppie non conviventi si raccontano

Autore/i: Rita Caccamo

9.5019.00

Nel mondo di oggi, c’è un aumento generalizzato della mobilità come requisito richiesto dal sistema; che, poi, a sua volta, si fa tratto identitario della vita personale. Esso prende, alle volte, le forme della singleness; altre, quelle delle coppie che vivono “separatamente insieme”.

Il gruppo dei singles è vasto e variegato; e costituisce ben il 30% della popolazione italiana, compresi gli anziani. Al suo interno si trovano celibi e ex-sposati; dislocati sull’intero arco biografico, addensandosi nelle fasce d’età centrali (trentacinque-sessant’anni). La differenza di genere è più marcata riguardo alle priorità di vita: lavoro, amicizia e sfera sessuo-affettiva. Quest’ultima è centrale per tutti; ma assume per le donne accenti più critici rispetto agli uomini. Profili paralleli?

In emersione, poi, si trova il fenomeno delle coppie non conviventi, che, per scelta per forza, vivono in due case e ménage separati, pur sentendosi e configurantisi come coppia. Sia singles, sia laters sono stati indagati dall’Autrice con un approccio partecipativo, che ha privilegiato le interviste biografiche come unità d’analisi, e le testimonianze in presa diretta. La narrazione sociologica si snoda agevolmente, arricchendosi di riferimenti alla letteratura, al teatro e al cinema.


Rita Caccamo è professore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Comu-nicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma. Storica della sociologia come formazione (Back to Middletown. Three Generations of Sociological Reflections, Stanford, Stanford University Press, CA, 2000) si occupa da tempo di “stili di vita”: singles, artisti di strada, fondatori di “nuove” coppie. Tutti soggetti individuali e collettivi che, pur affermando identità di confine, rivelano nel quotidiano una forte dimensione di resistenza. Ha pubblicato oltre venticinque volumi nei suoi campi di studio. Questo è il suo secondo contributo per le edizioni Nuova Cultura dopo Rebellion: dai punk agli artisti di strada.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868128326
ISBN digitale: 9788868128500
Numero pagine: 200
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 31 Marzo 2017
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.279 kg
Dimensioni 17 × 24 cm
Formato

Cartaceo, Pdf

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Strettamente personale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?