Storia di un’anima

Franco Libanori: la sua vera storia. Quando una calunnia costa una vita

Autore/i: Paolo Baldolini

16.00

Quando Nanni mi chiese: ti andrebbe di descrivere quella brutta storia di papà? Non seppi intuire quanto la sua proposta fosse reale, oppure una cosa buttata lì, senza troppa convinzione. Io non risposi perché temevo di non essere in grado di compiere un simile lavoro. Poi le mie riflessioni andarono oltre, e mi dissi: io credo di conoscere Franco abbastanza bene, ricordo, seppur vagamente, il dramma di quei giorni, ricordo bene tutta la vicenda e molti aneddoti ad essa legati, perché non provarci. E’ la mia prima esperienza di un racconto realmente accaduto, sapevo che avrei dovuto sopprimere completamente la mia fantasia e narrare degli avvenimenti realmente accaduti, ci proverò, mi dissi. Per Franco mi impegnerò in questa nuova esperienza. Reperii tutto il materiale e feci un’accurata ricerca attraverso testate giornalistiche dei quotidiani di quei giorni, attraverso i documenti originali degli interrogatori, delle udienze e della sentenza qui integralmente riportati. Di tanto in tanto importunavo i familiari per acquisire altri elementi, dettagli ed informazioni utili all’arricchimento di pagine difficili da riempire. Mi dispiace di non aver potuto parlare con te, Franco, perché Nanni ha voluto che quest’opera fosse una sorpresa, il nostro dono per te per il natale 2009. Ho dovuto quindi immedesimarmi nel personaggio Franco, e trasferire il mio animo nel suo animo durante quei momenti. Questo è stato difficile ma stupendo. Spero di aver saputo interpretare gli stati emotivi e di aver saputo cogliere le tue sensazioni durante quei terribili momenti. Se così è stato, ne sarò orgoglioso e vuol dire che potrò continuare a divertirmi scrivendo. Un ringraziamento va a Nanni per avermi dato questa magnifica opportunità, ed a Laura, per avermi fornito preziosi dettagli su come veramente si svolsero le cose in quella casa quell’indimenticabile giorno.

 

Paolo Baldolini è nato a Genzano di Roma il 06-02-1964 e vive a Nemi con la moglie ed i suoi due figli. Laureato in medicina e chirurgia nel 1990.

Da sempre stimolato da una irrefrenabile passione per la letteratura. Le sue ultime opere: Il prezzo della libertà (2009) e La vita dietro allo specchio (2008).

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861343887
Numero pagine: 294
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 9 Marzo 2010

Informazioni aggiuntive

Peso 0.346 kg
Dimensioni 20 × 14 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Storia di un’anima”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?