SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO ADATTATIVO MULTILIVELLO PER LA STIMA DELLE ABILITÀ IN MATEMATICA NELLE RILEVAZIONI SU LARGA SCALA

Autore/i: Emanuela Botta

24.00

Questa ricerca, svolta in collaborazione con l’INVALSI, illustra la costruzione di una prova adattativa multilivello computer based per la stima delle abilità in matematica degli studenti del grado 10. La tesi mostra che la prova supera alcuni dei limiti delle prove lineari e delle prove adattative classiche. Essa risulta essere più informativa di una prova lineare costruita sulla stessa banca di item.

Permette infatti di stimare con maggiore attendibilità l’abilità degli studenti entro un ampio intervallo del continuo, migliorando le stime per tutti gli studenti e in particolare per coloro che si collocano agli estremi dell’intervallo. La prova riesce al contempo ad o_rire a studenti con abilità scarse un congruo numero di item a cui sono e_ettivamente in grado di rispondere e agli studenti con abilità molto alte item che risultano ancora s_danti. In fase di costruzione della prova è stato possibile rispettare stringenti vincoli di copertura del costrutto che hanno garantito che la prova fosse equilibrata rispetto ad esso. L’analisi dei risultati ottenuti dalla somministrazione della prova sul campo ha inoltre fornito utili spunti per ulteriori ricerche.

 

Emanuela Botta, nata a Roma nel 1973. PHD con lode in Pedagogia sperimentale.

Laureata con lode in matematica con una tesi di ricerca nell’ambito della Fisica – Matematica.

Ha collaborato con l’INVALSI dal settembre 2015 al giugno 2020, lavorando sul passaggio dalle prove cartacee alle prove CBT e alla predisposizione delle prove di matematica, in particolare per i gradi 8, 10 e 13. Ha pubblicato diversi articoli e contributi nell’ambito della didattica della matematica e della pedagogia. Dal settembre 2019 è dirigente scolastico.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788833653730
Numero pagine: 234
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 11 Marzo 2021

Informazioni aggiuntive

Peso 0.333 kg
Dimensioni 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO ADATTATIVO MULTILIVELLO PER LA STIMA DELLE ABILITÀ IN MATEMATICA NELLE RILEVAZIONI SU LARGA SCALA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

Collane

WebTV