Speriamo che sia… musica. Laboratorio musicale

Venti trascrizioni orchestrali di brani classici con gli spartiti dei singoli strumenti

Autore/i: Pina Porri Buttà

28.00


NUOVO: acquista il PDF!
Prezzo: 8,49 €

Il testo, diretto ai gruppi strumentali scolastici, alle scuole di Musica e alle formazioni musicali amatoriali, contiene 20 trascrizioni orchestrali che permettono anche ai non professionisti di eseguire, in modo piacevole e coinvolgente, capolavori dell’arte musicale. Tutto il lavoro è nato ed è stato collaudato sul campo in diverse esperienze e, malgrado l’inevitabile semplificazione, non tradisce mai lo spirito dell’autore. Per alcune, tra le diverse forme musicali scelte, viene suggerita anche la possibilità di interventi, modifiche, varianti… All’inizio del testo sono contenuti utili suggerimenti metodologici per l’organico previsto, per quello alternativo e per eventuali problemi di trasporto.

Pina Porri Buttà, dopo aver conseguito la maturità classica, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e ha poi sempre lavorato, come docente e autrice di testi, nel campo della didattica musicale. È stata insegnante titolare di Educazione Musicale nelle scuole medie statali dall’a.s. 1963/64 e ha successivamente insegnato pianoforte nell’Istituto Magistrale Caetani di Roma dal 1990 al 1996. Ha svolto attività concertistica in gruppi cameristici e ha fondato e diretto per diversi anni, nella Scuola Media Virgilio di Roma, il Laboratorio Musicale “Via Giulia” con il quale ha tenuto numerosi concerti. È stata docente dell’IRRSAE-LAZIO nei corsi di aggiornamento per l’educazione al suono e alla musica. Ha pubblicato, per la Angelo Signorelli Editore: “Musicasempre”, “Crescendo in musica” (testi di educazione musicale), “Ipotesi per un laboratorio musicale” (raccolta di partiture musicali adattate per orchestre scolastiche), “Orfeo 85” (lavoro di gruppo per una drammatizzazione).

Più recentemente, ha formato (e tuttora dirige presso la “Casa Internazionale delle Donne”) un’orchestra amatoriale denominata “Speriamo che sia… musica”.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861349889
Numero pagine: 442
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 13 Gennaio 2013

Informazioni aggiuntive

Peso 1.140 kg
Dimensioni 29.7 × 21 × 29.7 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Speriamo che sia… musica. Laboratorio musicale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?