Sociologia e marxismo

Un dibattito degli anni Cinquanta

Autore/i: Angelina Lopez

(1 recensione del cliente)

15.00

 

NUOVO: acquista l'eBook!
Prezzo: 4,49 €

Negli anni ’50 si svolse in Italia un lungo dibattito che ha visto confrontarsi intellettuali della sinistra marxista ortodossa e «marxisti critici» su temi riguardanti la politica culturale perseguita dalla sinistra ufficiale: dalla ridefinizione del rapporto tra politica e cultura al ruolo dell’intellettuale di fronte alle istituzioni partitiche, dal conformismo culturale all’etica scientifica, dal dogmatismo ideologico al pregiudizio antisociologico della tradizione idealistico-crociana. Sullo sfondo, l’urgenza della sprovincializzazione e scientificizzazione della cultura italiana e marxista in un contesto caratterizzato da un processo di profonde trasformazioni (non ultimo il fenomeno della diffusione delle Human Relations). Un dibattito in buona parte sollecitato anche dalla sfida che la rinascita della Sociologia in Italia rappresentava per la cultura marxista, e che avrebbe avuto conseguenze profonde, seppure indirette, sull’evoluzione della cultura di sinistra. Attraverso il ricorso ad un approccio metodologico interdisciplinare (storico, sociologico, politico) il libro prende in esame alcuni nodi fondamentali di tale dibattito, con particolare riferimento al rapporto tra Sociologia e marxismo, in stretta connessione con l’organizzazione del lavoro intellettuale. Viene ricostruita in particolare la posizione del gruppo dei «marxisti critici», redattori delle riviste «Ragionamenti» e «Opinione», ponendo in luce aspetti rilevanti del loro innovativo contributo non sufficientemente trattati dalla letteratura in materia.

Un libro, dunque, di interesse per storici, sociologi, politologi, oltre che politici e persone appassionate di politica.

Angelina Lopez (1960) è laureata in Sociologia presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Svolge ricerca nei campi di Sociologia dell’organizzazione e del lavoro; nonché nel campo delle Relazioni Sociali.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868121563
Numero pagine: 180
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2013

Informazioni aggiuntive

Peso 0.251 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

1 recensione per Sociologia e marxismo

  1. Recensioni e Commenti

    Fabrizio Battistelli

    Il bel volume di Angelina Lopez è un po’ un viaggio nel tempo e in direzione di tematiche che non potrei definire, in questo momento, al centro del dibattito del nostro Paese. Anche il carattere un po’ da adepti di questo nostro incontro lo testimonia, il che non esclude l’occasione di una riflessione condivisa, dotata di una sua utilità.

    Intanto i nodi teorici sciolti e riannodati da Sociologia e marxismo non sono affatto datati. Essi hanno, indubbiamente, una collocazione storica ben precisa ma, a mio parere, richiamano strutture di situazioni e di pensiero destinate a riproporsi nell’esperienza e nella cultura del nostro Paese. In esse si riflette l’ennesima occasione di confronto fra due prospettive presenti nella cultura italiana – non soltanto al livello delle élite intellettuali bensì, in maniera latente, presenti anche nell’opinione pubblica in generale, quasi due anime in competizione tra loro. Una più pragmatica, portata ad affrontare le questioni sia quotidiane sia politiche e civili con un realismo che talvolta può anche sfiorare lo scetticismo. L’altra, invece, è quella che Norberto Bobbio ha chiamato l’«ideologia italiana», cioè le propaggini onnipresenti dell’idealismo in tutte le sue variazioni. Nel nostro caso non si tratta dell’originario idealismo di Hegel – o non soltanto – bensì dell’idealismo reinterpretato da quella tradizione nazionale alla quale lo stesso Partito Comunista, gli stessi marxisti ortodossi nell’Italia degli anni Cinquanta, rivendicavano orgogliosamente l’appartenenza. Cioè, quel continuum che si dipana lungo la sequenza Spaventa-De Sanctis-Labriola fino a Gramsci ma – e qui c’è un problema che meriterebbe di essere approfondito – attraverso Benedetto Croce.

    Pubblicato su: http://www.inchiestaonline.it/dibattiti/fabrizio-battistelli-enzo-campelli-angelina-lopez-sociologia-e-marxismo-in-italia

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?