Quando il benessere è educativo

Teorie e strumenti per la rilevazione di aspetti di benessere e disagio nella scuola

Autore/i: Irene Stanzione

30.00

Star bene è una condizione necessaria all’apprendimento quanto all’insegnamento. Le condizioni di benessere sono un indicatore di qualità dei sistemi d’istruzione al pari dei risultati di apprendimento che ne sono infatti condizionati. Il volume affronta il tema del benessere nei contesti educativi, sia nella prospettiva degli studenti sia in quella degli insegnanti, con particolare riferimento alla scuola secondaria di primo grado. Il testo è suddiviso in due parti: la prima offre un inquadramento generale dei costrutti di benessere e disagio di studenti e insegnanti e ne declina alcuni aspetti in riferimento alle diverse implicazioni pedagogiche; la seconda mette a disposizione due questionari, spiegandone anche le modalità d’uso e di interpretazione dei risultati.

Il primo strumento è dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado e rileva elementi di benessere e disagio legati al contesto scolastico. Il secondo è indirizzato agli insegnanti ed è il frutto di una proposta di adattamento al contesto scolastico del noto “questionario strumento-indicatore” (Managament Standard Indicator Tool nella versione internazionale) dell’INAIL (INAIL, 2017), qui proposto per la rilevazione delle percezioni del contesto e del contenuto del lavoro.

Irene Stanzione, ricercatrice in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione di Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito anche un dottorato in Ricerca educativa. Nei suoi anni di ricerca si è occupata del benessere nei contesti scolastici e delle relative implicazioni pedagogiche.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788833653914
Numero pagine: 154
Colore: Quadricromia
Data di pubblicazione: 1 Giugno 2021

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Quando il benessere è educativo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

Collane

WebTV