Il nuovo prometeo incatenato

Autore/i: Eugeni D'Ors

12.00

Il nuovo Prometeo Incatenato di Eugeni d’Ors riprende il mito del Titano ribelle a Zeus in una versione modernistica intrisa di autobiografismo e attualità politica. Eppure della lezione di Eschilo, Ors riprende l’essenziale della tragedia: la solitudine del filantropo, il primo e più irriducibile degli eroi classici.

EUGENI D’ORS – Nato a Barcellona nel 1881, morì nella amata cittadina catalana di Vilanova i la Geltrú nel 1954, dove si era rifugiato nell’ultima tappa della sua vita, intensa e originalissima, dopo essere stato protagonista culturale a Barcellona, Madrid e Parigi. Propulsore del nuovo classicismo novecentista esercitò un’enorme influenza intellettuale ispirando con le sue glosse quotidiane (da cui scaturirono tutti i suoi libri maggiori, tra cui il Prometeu) idee e movimenti filosofici, letterari e artistici.

FRANCESCO VEZZANI – Si è laureato in Lingue e letterature straniere nell’Università di Pisa con una tesi di laurea su Eugeni d’Ors. È in corso di stampa una sua traduzione dei racconti di Carles Miralles.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861345300
Numero pagine: 104
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 4 Dicembre 2010

Informazioni aggiuntive

Peso 0.194 kg
Dimensioni 24 × 17 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il nuovo prometeo incatenato”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?