Primi della classe si nasce?

Indagine longitudinale sul Summer Learning Loss nella scuola secondaria di I grado

Autore/i: Morena Sabella

7.5025.00

La ricerca presentata in questo volume ha come oggetto la misurazione degli effetti della mancanza di scuola per lunghi periodi, fenomeno definito, dalla ormai consolidata ricerca internazionale, come Summer Learning Loss.

In particolare lo studio ha evidenziato che dopo l’estate si verifica un calo dei livelli di abilità linguistiche, ma non per tutti gli studenti e soprattutto non per tutti nella stessa misura. Gli studenti che “perdono” sono quelli con un background socio-economico e culturale disagiato e che non hanno vissuto esperienze significative durante l’estate. E se il gap è evidente dopo l’estate, continua ad ampliarsi anche dopo un anno scolastico, segno che la scuola non è in grado di controbilanciare le differenze tra gli studenti.

Lo studio, che apre un nuovo filone di ricerca in Italia, spinge a riflettere sulla necessità di programmi estivi e attività didattiche mirate all’inizio del nuovo anno, con l’obiettivo di ridurre le distanze tra gli studenti che si registrano già dai primi giorni di scuola. La questione dei “disapprendimenti estivi” invita a riflettere anche sull’opportunità di modifi-care il calendario scolastico, con l’introduzione di più pause durante l’anno e la riduzione della lunga pausa estiva.

La questione sollevata da questa indagine rimane aperta: riformulare il calendario scolasti-co o concentrarsi sul rientro a scuola a Settembre degli studenti?

Morena Sabella è Dottore di Ricerca in Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Roma La Sapienza. E’ esperta nei processi d’insegnamento-apprendimento e specializzata nel trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Sta lavorando ad ulteriori svilup-pi della ricerca Summer Learning Loss e conduce attività di ricerca sulle difficoltà degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, sulle tematiche dell’equità scolastica, del Problem Solving e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Collabora con il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Sapienza di Roma.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868124113
ISBN digitale: 9788868124694
Numero pagine: 256
Colore: B/N
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.358 kg
Dimensioni 24 × 17 cm
Formato

Cartaceo, Epub, Mobi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Primi della classe si nasce?”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?