Periferia. Sguardi sociologici

Autore/i: Emilio Gardini, Sonia Masiello

14.00

Le periferie sono state spesso al centro dell’attenzione sociologica, risultando a seconda degli approcci una parte marginale e degradata della città o, al contrario, il focus di una singolare socialità funzionale al centro urbano. L’intento del presente volume è quello di riflettere sulle dinamiche sociali localizzate in una zona di Roma – il quartiere di Acilia – e sui relativi mutamenti attraverso le categorie di spazio, luogo e tempo. I due saggi presenti nel volume vanno, dunque, considerati come ulteriori approfondimenti della ricerca sociologica che insegna che i fatti sociali non sono mai staticamente tali e osservabili in un unico momento.

Emilio Gardini ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale presso la Sapienza, Università di Roma. Attualmente insegna sociologia urbana presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata nel corso di laurea in Ingegneria edile e architettura. Tra le sue pubblicazioni più recenti La trasformazione urbana dell’area dismessa ex-Italsider di Bagnoli. Uno sguardo sociologico sull’immagine dello spazio fisico in mutamento, «Rassegna italiana di sociologia» (2011) e La dimensione dello spazio. Per una sociologia “spazialista”, «Sociologia urbana e rurale» (2010).

Sonia Masiello è docente di materie sociologiche presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha conseguito il dottorato in Teoria e Ricerca Sociale presso la Sapienza, Università di Roma e da anni svolge attività di ricerca presso istituti pubblici e privati.

Ha pubblicato articoli su riviste sociologiche di rilevanza nazionale e internazionale e saggi su volumi collettanei. Tra le sue recenti pubblicazioni monografiche Punti di fuga. Prospettive sociologiche sul diritto di asilo e i rifugiati in Italia, Napoli 2007, Roma PeriSferica. La città, le periferie, gli immigrati, la scuola, Milano 2009, La realtà e le sue definizioni. Una introduzione al pensiero di W.I. Thomas, Milano 2010.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861347618
Numero pagine: 154
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 16 Dicembre 2011

Informazioni aggiuntive

Peso 0.276 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Periferia. Sguardi sociologici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?