Percorsi di filosofia della crisi ecologica

Autore/i: Mario Sirimarco

18.00

La “filosofia della crisi ecologica” è filosofia teoretica e pratica allo stesso tempo perché si propone di ripensare al nostro atteggiamento nei riguardi della natura sia dal punto di vista teoretico, poiché la radice della crisi è prettamente teoretica affondando la sua origine in una particolare epistemologia dominativa; sia dal punto di vista pratico, poiché gli ambiti tradizionale dell’etica (morale diritto politica economia) sono stati strumentali e complementari al consolidarsi di quell’atteggiamento del pensiero.

E la risposta alla crisi dovrà investire, quindi, sia l’ambito teoretico, rivedendo, precisando, puntualizzando il nostro modo di concepire la natura; sia l’ambito dell’etica per ridefinire alcune categorie morali, giuridiche, politiche ed economiche (se non addirittura per ridefinire completamente la morale, il diritto, la politica e l’economia) e per individuare adeguati strumenti risolutivi.

Mario Sirimarco è ricercatore in Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo dove insegna Teoria generale del diritto. Ha pubblicato opere a carattere monografico (tra le quali Il diritto all’ambiente, Torino, 1999, Vezio Crisafulli. Ai confini tra diritto e politica, Napoli, 2003), numerosi saggi in lavori collettanei e in riviste, e ha curato diversi volumi (Itinerari di cultura giuridica e politica, Roma, 2006, Informatica diritto e filosofia, Roma, 2007, Info-ius. Problemi e prospettive dell’Informatica giuridica, Roma, 2010, Casa Borgo Stato. Intorno alla sussidiarietà, Roma, 2011).

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861347526
Numero pagine: 240
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2012

Informazioni aggiuntive

Peso 0.426 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Percorsi di filosofia della crisi ecologica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?