Opere sistine nel piceno

Autore/i: Gianluigi Lerza

23.00


NUOVO: acquista l'eBook!
Prezzo: 6,99 €

Le due architetture picene della cattedrale di Montalto Marche e della chiesa di S. Lucia a Grottammare – al di là dalle loro particolarità di messa in esecuzione dei rispettivi progetti – attestano alcuni caratteri delle architetture sistine evidenziando l’assenza di iati tra l’elaborazione artistica e architettonica svolta a Roma e la sua diffusione negli ambiti territoriali periferici delle Marche. In particolare esse rivelano un alto grado di continuità con la tradizione costruttiva locale, costituendo un anello di congiunzione con le successive fasi storiche, fino a tutto l’Ottocento e ai primi decenni del Novecento.

Gianluigi Lerza ripercorre l’analisi storiografica dei cantieri – relativa alle tormentate e plurisecolari fasi – che, dalla rifondazione sistina, conduce fino agli interventi risolutivi del secolo scorso, chiarendone efficacemente addentellati e riferimenti culturali. La cospicua documentazione non è mai assunta, infatti, come fine a se stessa, quasi fosse chiusa nella sua autoreferenzialità. Il testo è corredato da un congruo ed organico apparato di rilievi architettonici, disegni d’archivio, immagini d’epoca ed illustrazioni, sviluppato con l’intento di facilitare una lettura storico-critica e comparativa delle opere sistine con quelle presenti nel territorio piceno.

Gianluigi Lerza, architetto, insegna “Storia dell’architettura ed Estetica” presso l’Ateneo “La Sapienza” Università di Roma.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861349520
Numero pagine: 148
Colore: Quadricromia
Data di pubblicazione: 24 Dicembre 2012

Informazioni aggiuntive

Peso 0.372 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Opere sistine nel piceno”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?