La nottola di Minerva

La filosofia incontra la realtà

Autore/i: Teresa Serra, Aldo Meccariello

15.00

A testimonianza che la riflessione filosofica non è astratta elucubrazione ma si cala come filosofia politica nella realtà trova ospitalità in questo volume una selezione degli interventi che, nel corso dei seminari intitolati La nottola di Minerva, hanno riunito, presso il Centro per la filosofia italiana, filosofi ed esperti provenienti da tutta Italia per discutere su temi di attualità. Lo spirito che ha animato il Centro per la filosofia italiana e il Comune di Montecompatri, unitamente alle Cattedre di Filosofia politica e di Filosofia del diritto della Facoltà di Scienze Politiche di Roma “La Sapienza”, tutti sensibili ai problemi dell’attualità, e desiderosi di attuare un laboratorio per la comprensione alta della nostra quotidianità, è stato appunto quello di riflettere sui problemi dell’attualità inquadrandoli in una riflessione più ampia.

Teresa Serra, professore ordinario di Filosofia politica presso “La Sapienza” di Roma, presidente del Centro per la filosofia italiana, ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui si ricordano, tra le più recenti, A partire da Hegel (2009), Lo stato e la sua immagine (2005), L’uomo programmato (2003), La democrazia redenta (2001). Dirige la rivista “Il Contributo”, organo del Centro per la filosofia italiana.

Aldo Meccariello, docente di Filosofia e Storia nei Licei statali, svolge attività di tutorato presso la scuola IAD di Roma ‘Tor Vergata’. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze filosofiche con una tesi sul pensiero di Hannah Arendt ed è autore di numerosi saggi. Co-dirige la rivista telematica di critica filosofica Kainos (www.kainos.it).

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861345102
Numero pagine: 158
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 16 Novembre 2010

Informazioni aggiuntive

Peso 0.282 kg
Dimensioni 24 × 17 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La nottola di Minerva”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?