MONDI E MODI SOSTENIBILI

Strumenti e buone pratiche per una società sostenibile

Autore/i: Letizia Fazio, Giovanna Gianturco (a cura di)

13.0026.00

Il cambiamento culturale in atto verso uno sviluppo sostenibile si propone in forme, con processi e grazie ad attori, in questo testo rapsodicamente rappresentati, la cui analisi costituisce una nuova sfida teorica e metodologica per le scienze sociali. Il principio di sostenibilità assume, infatti, i tratti sia della necessità davanti al fallimento del modello della crescita illimitata promosso dalla cultura moderna, ma anche quelli della straordinarietà perché le trasformazioni indotte dall’uomo sulla natura e con le tecnologie prospettano spazi, tempi e relazioni inedite. I sempre più diffusi strumenti e buone pratiche della società sostenibile costituiscono l’oggetto di questa analisi sociale, chiamata essa stessa a ripensare i propri strumenti e le sue pratiche.


Giovanna Gianturco, docente presso il Dip. di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, è componente del Consiglio scientifico dell’Osservatorio Internazionale di Teoria Sociale sulle nuove tecnologie e la sostenibilità – Sostenibilia. I suoi principali studi attengono alla teoria sociale applicata ai processi migratori e alla ricerca metodologica, con particolare riferimento all’uso dell’approccio qualitativo.

Letizia Fazio, Ph.D. in Teoria e Ricerca sociale e cultrice della materia in Fondamenti di Scienze sociali della Sapienza Università di Roma, è ricercatrice affiliata all’Osservatorio Internazionale di Teoria Sociale sulle nuove tecnologie e la sostenibilità – Sostenibilia. I suoi interessi di ricerca vertono, in particolare, sulla costruzione sociale dell’identità e sulle dinamiche sociali della resilienza.

 

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788833652498
ISBN digitale: 9788833652894
Numero pagine: 140
Colore: Quadricromia
Data di pubblicazione: 1 Settembre 2019
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.154 kg
Dimensioni 14 × 20 cm
Formato

Cartaceo, Pdf

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MONDI E MODI SOSTENIBILI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?