Medical Humanities

Per la formazione di area sanitaria

Autore/i: Elvira Lozupone

20.00

Questo lavoro si rivolge ai professionisti della sanità: medici prima di tutto, ma anche al personale sanitario, alla ricerca di standard di eccellenza per la propria formazione permanente. Le discipline che vanno sotto il nome di Medical humanities appartengono a settori di ricerca e applicazione che contribuiscono alla umanizzazione della medicina. Attraversano i campi della pedagogia, della psicologia, della sociologia, delle arti, della letteratura e della stessa medicina, quando si apre a possibilità inusitate di intervento, in cui il medico specialista diventa uno degli attori della cura e non l’unico depositario di un sapere non condivisibile. Il denominatore comune che lega discipline tanto diverse dal punto di vista epistemologico e gli argomenti proposti in questo volume è la riscoperta dell’humanitas, la parte più nobile e difficile della professione medica, che non si impara sui libri, ma si fonda su di una visione di vita e si attua in un operato quotidiano in cui il fare professionale si coniuga con un modo di essere che pervade tutta la vita della persona, con le sue scelte valoriali ed etiche nella professione, come in tutti i suoi rapporti significativi.

Il volume è frutto del lavoro appassionato di un gruppo di esperti qualificati che si sono radunati sotto l’etichetta SIPMED: Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica. Vogliono proporre, nei diversi campi del benessere individuale e sociale, interventi connotati dall’integrazione delle diverse discipline di provenienza. Ogni contributo è frutto di maturata esperienza di ricerca, clinica e applicativa nel settore.

Elvira Lozupone è ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Pedagogia sociale nel corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e nel Dottorato Internazionale in Scienze dell’educazione della stessa Università. E’ docente di Pedagogia generale e Pedagogia speciale nel corso di laurea in Terapia occupazionale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Consigliere SIPMED e membro CESE (Comparative education society in Europe). E’ specialista in psicologia clinica.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861344686
Numero pagine: 306
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 18 Giugno 2010

Informazioni aggiuntive

Peso 0.524 kg
Dimensioni 24 × 17 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Medical Humanities”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?