La malasanità in scena

Autore/i: Marco Binotto, Andrea Cerase, Antonio Di Stefano, Michaela Liuccio

14.00

Il termine malasanità ricorre ormai da oltre vent’anni nelle cronache giornalistiche italiane e sintetizza una serie di situazioni indesiderabili nell’ambito della salute e della cura della persona. Il suo uso è diventato così noto da definire non solo il modo in cui l’informazione affronta i problemi relativi al sistema sanitario, ma anche le modalità di definizione delle sue problematiche e delle loro possibili risoluzioni. Questo è il primo volume dedicato al tema dal punto di vista del comportamento dei media, un primo tentativo di indagine dei rapporti tra il linguaggio emergenziale dell’informazione, la rappresentazione mediale degli scandali sanitari e dei suoi riflessi sull’opinione pubblica. L’anatomia di uno dei tanti scandali che riguardano le strutture sanitarie presenti nel paese ha permesso di mettere alla prova un modello di analisi della drammaturgia degli scandali, delle crisi e delle “emergenze mediatiche”. Una cartina di tornasole delle possibilità e dei limiti del modo in cui l’informazione affronta la salute e i problemi sociali, emblema di come costruisce il quadro delle cause, dei rischi e delle responsabilità, esempio di come contribuisce alla formazione delle politiche sanitarie, alla capacità pubblica di comprendere e, nel caso, giudicare.

Marco Binotto è ricercatore presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma dove coordina l’Osservatorio di Comunicazione sociale ed editoria del Terzo settore Terza.com.

Andrea Cerase è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.

Antonio Di Stefano è Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.

Michaëla Liuccio è Ricercatore in Sociologia presso Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. È vice Presidente del corso di laurea magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861347311
Numero pagine: 204
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 11 Novembre 2011

Informazioni aggiuntive

Peso 0.245 kg
Dimensioni 20 × 14 × 20 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La malasanità in scena”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?