L’Unità nazionale nella filosofia italiana

Dal Rinascimento al Risorgimento e oltre

Autore/i: Enrico Graziani, Teresa Serra (a cura di)

14.00

Il volume contiene gli atti Atti del Convegno che il Centro per la filosofia italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Teoria dello stato dell’Università “Sapienza” di Roma, ha organizzato nel dicembre 2011 sul tema L’Unità nazionale nella filosofia italiana. Dal Rinascimento e oltre, con l’intento di discutere sul tema dell’Unità nazionale attraverso la riflessione di alcuni pensatori che anticiparono, vissero e rilessero l’esperienza unitaria. Una pluralità di voci e posizioni, di contrasti talvolta teorici ma anche personali descrivono la conflittualità intrinseca del processo unitario che apre la strada a una varietà di interpretazioni in cui quella conflittualità si trascina.

Teresa Serra, professore ordinario di Filosofia politica presso la “Sapienza” di Roma, Presidente del Centro per la filosofia italiana, direttore della Rivista “Il Contributo”, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Tra le più recenti si ricordano Dissenso e democrazia (2010), A partire da Hegel (2009), Lo stato e la sua immagine (2005), L’uomo programmato (2003), La democrazia redenta (2001), La disobbedienza civile (2001, terza edizione in corso di stampa).

Enrico Graziani, ricercatore di Filosofia politica, docente nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “Sapienza”, è autore dei volumi Introduzione alla filosofia politica. Fondamenti e Metodologia, Urbaniana University Press, Città del Vaticano, 2002; Il mercato tra diritto, economia e politica, Giappichelli, Torino, 2005; Ordine e libertà. L’autorità del tempo in Edmund Burke, Aracne, Roma, 2006; e di vari saggi, tra i quali si ricordano Implicazioni giuridiche, politiche ed economiche nel dibattito sulle riforme istituzionali, in D. Castellano (a cura di), Europa e Costituzione, Esi, Napoli, 2005; Individuo, libertà e stato nella filosofia di Giuseppe Capograssi, in G. Sorgi (a cura di), Vocabulum juris. Omaggio a Francesco Mercadante, Giappichelli, Torino, 2005; Il problema della convergenza storica tra teoria politica ed estetica nella filosofia di Edmund Burke e Friedrich Schiller, in F. Lanchester e Teresa Serra (a cura di) “Et si omnes…” Scritti in onore di Francesco Mercadante, Giuffrè, Milano, 2008; La retorica della felicità. I percorsi della diversità e il traguardo dell’eguaglianza, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2010.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861349223
Numero pagine: 168
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 11 Dicembre 2012

Informazioni aggiuntive

Peso 0.309 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’Unità nazionale nella filosofia italiana”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?