L’incontro di lingue nel «Nuovo Mondo»

Autore/i: Gómez Mango Lidice Maria

14.00

L’originalità dell’America Latina – ossia, la novità della sua origine – consiste in quel grandioso, drammatico, complesso incontro costitutivo fra diversi uomini e popoli, etnie e culture, come non vi è mai stato nell’era cristiana. In questa fusione, la cultura predominante è stata quella ispanica e il sintomo più chiaro è la straordinaria unità linguistica del “Nuovo Mondo” verificatasi dopo la dispersione delle mille lingue indigene.

I missionari salvarono e svilupparono molte lingue indigene ma solo le più radicate ed estese riuscirono a sopravvivere sino ad oggi. Questo libro vuole illustrare alcuni aspetti fondamentali del substratum linguistico sedimentato in quell’incontro di culture e lingue. La questione linguistica è un aspetto importante per una integrazione degna e rispettosa di tutte le componenti umane e culturali di una patria comune che sia inclusiva e non esclusiva ed escludente; lo è anche come fattore di integrazione regionale verso la costruzione di una “grande patria” latinoamericana e come risorsa per il suo protagonismo nella scena internazionale.

Lídice Gómez Mango de Carriquiry nata a Montevideo (Uruguay), dove ha ottenuto la laurea in Lettere. Ha svolto diversi studi linguistici e letterari a Roma, dove risiede. È stata professoressa invitata in diverse Università. Insegna attualmente Lingua spagnola nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma. Oltre a vari articoli e testi monografici, ha pubblicato i seguenti libri: La lengua en la formación de los pueblos hispanoa-mericanos (ed. VE, Lima, Perú, 1994), El encuentro de lenguas en el Nuevo Mundo (Cajasur, Colección Universitaria, Córdoba, España, a Edizione 1994, 2a Ed 1996, 3a ed. 2000) e Perspectivas de un reencuentro de las lenguas española y portuguesa (Fundación universitaria San Antonio, Murcia, España, 2007). La prima edizione in lingua italiana del libro El encuentro de lenguas en el Nuevo Mundo è stata pubblicata dalla Pontificia Università Lateranense, Mursia, Roma, 2000.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861343801
Numero pagine: 138
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 1 Novembre 2009

Informazioni aggiuntive

Peso 0.250 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’incontro di lingue nel «Nuovo Mondo»”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?