Le Banche di Credito Cooperativo dalle origini alla costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi

Autore/i: Michele Postigliola, Simone Ricci

15.00

Il ruolo del credito come aspetto centrale dell’agire cooperativo rappresentò una novità assoluta ed inedita nel panorama bancario e finanziario europeo della seconda metà del XIX secolo. Fulcro centrale della genesi degli istituti di credito cooperativo fu il problema del credito alla produzione. Nel corso del XX secolo, parallelamente al ruolo fondamentale avuto nello sviluppo economico italiano, emersero alcune criticità di tali istituti, legate in particolare alla scarsa patrimonializzazione ed alla necessità di un organismo di coordinamento a livello creditizio e finanziario. Il presente lavoro analizza nel dettaglio l’evoluzione storica di tali banche, soffermandosi sul percorso di riforma del legislatore. Da ultimo, la Legge n.49/2016 è nata con l’obiettivo di rafforzare la stabilità e la solidità del sistema del credito cooperativo italiano, mediante l’introduzione della nuova figura giuridica del Gruppo Bancario Cooperativo. Gli autori si concentrano altresì sul processo di costituzione dei due Gruppi Bancari Cooperativi, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione quantitativa dei fondi propri e dei coefficienti patrimoniali dei due Gruppi, nell’ambito della regolamentazione sulla vigilanza prudenziale.

Michele Postigliola è ricercatore di Storia economica presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore di numerosi articoli e capitoli di libro pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla Macro History, sul rapporto tra Cultura e Istituzioni in Italia nel periodo pre e post unitario, sulla Storia della Banca.

Simone Ricci si è laureato con il massimo dei voti, conseguendo la Laurea in Scienze Aziendali presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Attualmente lavora presso uno studio commercialista come consulente esperto in materia di contabilità ed analisi di bilancio.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788833653754
Numero pagine: 124
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 7 Maggio 2021

Informazioni aggiuntive

Peso 0.145 kg
Dimensioni 14 × 20 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le Banche di Credito Cooperativo dalle origini alla costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

Collane

WebTV