Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

La creazione di valore tra economia, impresa e sostenibilità

€20.50 - €41.00

Il tema della creazione di valore è da sempre, per lo studioso di management, stimolante campo di ricerca che si caratterizza per dinamiche che richiedono lo sviluppo di idonei modelli e percorsi di indagine. Ciò è tanto più vero quando si includono, nella prospettiva di analisi e nei modelli del valore, le istanze di natura sociale ed ambientale legate al concetto di sostenibilità, intesa come leva, sia strategica che operativa, in grado di considerare una molteplicità di prospettive legate alla varietà ed al numero di attori coinvolti ed interessati all’attività delle imprese.
Partendo da queste considerazioni, il volume intende stimolare una riflessione su un nuovo approccio al valore, che, ampliato nelle sue dimensioni dall’inclusione degli elementi sociali ed ambientali, implica un ripensamento dei connessi modelli di misurazione e determinazione, i quali diventano, conseguentemente, multidimensionali. Il modello teorico presentato, basato su concettualizzazioni tipiche dell’approccio sistemico vitale, si propone di pervenire ad una misurazione che intercetti le diverse e articolate istanze dei soggetti per i quali l’impresa crea valore.


Francesca Iandolo è Professore a contratto di Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08) presso la Sapienza Università di Roma. Laureata con lode in Economia Aziendale presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Economia e Finanza nel governo dell’impresa” presso la Sapienza Università di Roma. Le sue aree di ricerca riguardano: teoria dei sistemi, approccio sistemico vitale (asv), teoria del valore, sostenibilità ed etica d’impresa. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali e pubblicato su riviste di rilievo nazionale ed internazionale; nel 2015 ha vinto il Service Science Best Paper Award al Naples Forum on Service. È abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista e revisore legale.

Francesco Caputo Ph.D., è Assegnista di Ricerca presso il Pharmanomics, Centro Interdipartimentale di Ricerca Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche dell’Università degli Studi di Salerno. È Segretario dell’ASVSA, Associazione per la Ricerca sui Sistemi Vitali (www.asvsa.org) e membro dello Scientific Board della Reald Summer School (University of Reald Vlore – Albania). I suoi principali interessi di ricerca comprendono la Gestione della conoscenza, il Management sanitario, il Management farmaceutico, il Marketing relazionale e l’Approccio Sistemico Vitale. Ha vinto il Best Presentation Award al 2016 B.S.Lab. Symposium, il Best Paper Award alla 19th Toulon-Verona (ICQSS) Conference, e il Best Commended Paper al 2017 WOSC Congress.

Anno: 2018
Pagine: 222
Formato: 17 x 24 cm
Peso Kg: 0.333
Colore: Quadricromia
Copertina: Morbida
Legatura: Brossura
Lingua: Italiano
ISBN cartaceo: 9788868129989
ISBN digitale: 9788833650227

La creazione di valore tra economia, impresa e sostenibilità
20.5041.00Scegli
Torna in alto