Italia e ferrovie un bell’intreccio

Il contributo delle ferrovie all'unità d'Italia

Autore/i: Amedeo Gargiulo

30.00

Questo testo vuole cogliere, come si evince anche dal titolo, l’intreccio interessante e robusto tra la storia dei centocinquanta anni dell’unità d’Italia e lo sviluppo della storia delle ferrovie. Il testo ha certamente un rigore storico e tecnico ed è diviso in capitoli in una logica di fondo a carattere cronologico. Ma è anche godibile in termini di lettura d’assieme quasi fosse un romanzo; tutto ciò reso possibile da riferimenti di carattere culturale, di commoventi eventi della storia italiana. Non c’è dubbio che si può affermare che le ferrovie hanno contribuito in maniera determinante all’unità del nostro paese inteso come popolo, come unificazione di linguaggio, di cultura, di economia…

Analogamente non c’è dubbio che solamente con l’unità d’Italia è partito l’incipit reale allo sviluppo di una rete che prima non esisteva se non per alcune iniziative sporadiche.

Ne è derivata una storia affascinante di ingegno, di grande sviluppo industriale, ma soprattutto di varia umanità perché al fondo la storia e lo sviluppo lo fanno gli uomini singolarmente e come popolo.

Amedeo Gargiulo, classe 1955, nato a Roma, laureato in ingegneria è dal 1999 dirigente Generale del Ministero dei Trasporti, oggi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ricopre attualmente l’incarico di Commissario Straordinario per la realizzazione delle nuove metropolitane di Roma. In precedenza ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale, di Capo Dipartimento e di Presidente al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Docente di master presso l’università di Roma la Sapienza, membro di comitati di redazione di riviste di settore.

Ha già pubblicato come autore o coautore molti articoli su riviste specializzate di settore, libri e manuali. È peraltro appassionato anche di materie ben diverse dai trasporti: dall’arte alla musica alla letteratura.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861347274
Numero pagine: 260
Colore: Quadricromia
Data di pubblicazione: 6 Novembre 2011

Informazioni aggiuntive

Peso 0.970 kg
Dimensioni 29.7 × 21 × 297 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Italia e ferrovie un bell’intreccio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?