ITALIA/ARGENTINA ARGENTINA/ITALIA

Il ruolo delle imprese italiane e la trasmissione dei “saperi” attraverso la migrazione italiana in Argentina (1930-1970)

Autore/i: Francesca Fauri, Donatella Strangio (a cura di)

25.00

Originalità di questo volume è quella di fare conoscere, attraverso inedite fonti di archivio, il ruolo rivestito e il contributo dato dalle imprese e dagli imprenditori italiani allo sviluppo economico dell’Argentina. 

Il volume desidera evidenziare come il fenomeno della migrazione sia stato una cinghia di trasmissione dei “saperi” strategica contribuendo, in questo modo, anche al dibattito attuale sul fenomeno migratorio. è un modo, per trasferire alle giovani generazioni che vivono immerse nella civiltà delle immagini e poco conoscono del passato migratorio italiano, che la consapevolezza della conoscenza del passato rende più costruttivo e armonioso l’incedere del futuro. 

È fondamentale per gli individui comprendere il presente attraverso il passato e allo stesso tempo comprendere il passato mediante il presente.

Francesca Fauri, professoressa di storia economica; Jean Monnet Chair in European and Migration History, Dipartimento di Scienze Economiche, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Donatella Strangio, professoressa di storia economica, Dipartimento di Metodi e Modelli per l’economia, il territorio la finanza, Sapienza Università di Roma.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788833654560
Numero pagine: 274
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 18 Dicembre 2021

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 14 × 20 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ITALIA/ARGENTINA ARGENTINA/ITALIA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

Collane

WebTV