I giovani creativi al tempo del coronavirus

La nostra buona stella. Diritto alla crescita

Autore/i: Antonella Ciocia (a cura di)

44.00

In un giorno la tecnologia, con le sue strade di comunicazione e di contatto virtuale, è stata necessaria per essere vicini e ridurre la distanza che il Coronavirus ha imposto. Nuovi strumenti per combattere quella distanza che può tagliare relazioni, annullare ciò che è stato fatto quando lo scorrere dell’orologio sottraeva il tempo alle giornate. Di colpo il tempo avanzava. Il Concorso dei giovani creativi al tempo del Coronavirus è stato uno strumento, utilizzato dalla comunità educante, per essere in contatto, per raccogliere i diversi colori e toni delle giornate degli studenti. 

Per avere il ricordo di quei momenti gli studenti hanno regalato la narrazione delle loro emozioni con le parole e quando non c’erano le parole c’è stato un disegno, una foto, un video. Il Concorso ha dato strumenti e voce aiutando a uscire dalla trappola della pandemia.  

Parafrasando John Lennon in Beautiful Boy, aprendo i loro lavori hanno dato alla comunità educante la possibilità di entrare, seppure in punta di piedi, in quel vissuto speciale e innaturale, e di guardare alla vita in modo diverso, perché essa «è ciò che accade mentre [sei] impegnato a fare nuovi progetti».

Antonella Ciocia è ricercatrice dell’Istituto di Ricerca sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR. Studia i diversi istituti del welfare. Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione al welfare territoriale, alle disuguaglianze sociali e alle politiche rivolte ai cittadini di minore età in modo particolare. Come co-direttore della Rivista Welfare e Ergonomia, edita dalla Franco Angeli, ha riservato al tema il numero monografico 1/2020 dal titolo Povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un confronto dalle comunità educanti, curato da Daniele Babusci. Ha co-curato, poi, Diritto alla Crescita, Aracne, Ariccia (RM) 2021.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788833653877
Numero pagine: 254
Colore: Quadricromia
Data di pubblicazione: 21 Maggio 2021

Informazioni aggiuntive

Peso 0.105 kg
Dimensioni 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I giovani creativi al tempo del coronavirus”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

Collane

WebTV