Giudice del proprio benessere

Happiness and Wretchedness: Thomas Jefferson, David Walker

Autore/i: Enrico Graziani

4.2014.00

Sebbene la Dichiarazione d’indipendenza americana del 1776 abbia sancito il diritto alla ricerca della felicità  quale principio universale, aprendo nuovi orizzonti e speranze all’uomo moderno, nella nostra epoca post-moderna questo diritto è costantemente messo in discussione: “opzione”  teoricamente aperta a tutti e tuttavia sempre più preclusa a molti.
Sulla base di questa constatazione il libro intende sviluppare una analisi di natura filosofico-politica sulla relazione happiness and wretchedness. Relazione che si costruisce su un duplice piano: quello più filosofico politico desunto dai Writings di Thomas Jefferson, quello più teorico, ancorato a fonti bibliche, elaborato da David Walker, il primo Great African American.
In questo modo prende piede la sfida jeffersoniana della felicità  che indaga sulle radici del pursuit of happines, e la rivincita afro-americana della happiness sulla wretchdness.
Rivincita che oggi si prospetta all’interno di una realtà  che fa discutere sulla dimensione trasformativa della felicità .


Enrico Graziani Professore aggregato di Filosofia politica e Teoria politica, presso la Facoltà  di Scienze politiche Sociologia Comunicazione, Sapienza Università  di Roma, abilitato al ruolo di Professore universitario di seconda fascia, settore scientificodisciplinare SPS01, Ricercatore confermato in Filosofia politica. Ha all’attivo diversi contributi scientifici, fra questi ricordiamo le monografie: Introduzione alla filosofia politica, Città  del Vaticano (2002); Il mercato tra diritto economia e politica, Torino (2005); Ordine e libertà . L’autorità  del tempo in Edmund Burke, Roma (2006); La retorica della felicità, Roma (2010) e di numerosi saggi pubblicati in riviste e volumi collettanei; fra i più recenti ricordiamo: Un segmento della filosofia di Benedetto Croce. La teoria della attività  politica (2013) e Aristotele. Il fondamento della politica (2014).

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868126339
ISBN digitale: 9788868126575
Numero pagine: 150
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 5 Aprile 2016
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.165 kg
Dimensioni 14 × 20 cm
Formato

Cartaceo, Pdf

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Giudice del proprio benessere”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?