Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

,

Dentro e fuori la città

55.00

Costi per la spedizione

Le aree metropolitane sono state campo privilegiato di ricerca nell’ambito degli studi sulla modernità condotti a partire dal XIX secolo. In particolare si è considerata la dicotomia comunità / società, la diversa solidarietà fra società tradizionali e società complesse, il rapporto fra individuo e metropoli e la dimensione ecologica della città. Questo allo scopo di definire modelli comportamentali e stili di vita che costituiscono le identità culturali della società.
La conoscenza socio-antropologica si focalizza sul significato che la dimensione umana viene ad assumere nella nuova realtà globale che perde i tradizionali connotati spazio-temporali e rende omogenei i modelli culturali. è da queste premesse che pare opportuno ripensare l’individuo come persona, il territorio come ambiente culturale, l’area metropolitana come città e la vita quotidiana come un riferimento interpretativo di ua socialità che rischia di annullarsi nella massificazione. La vita quotidiana si manifesta in molteplici sfaccettature, si dipana in una pluralità di incontri e si articola in luoghi dentro e fuori la città che sostituiscono alla loro connotazione puramente logistica una dimensione funzionale e aggregante.


Marieli Ruini, docente di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Insegna attualmente Antropologia culturale e Antropologia dello sviluppo presso la stessa. Svolge studi e ricerche con un approccio socio-antropologico che tende ad una lettura interdisciplinare dei fenomeni sociali e culturali della società contemporanea. Tra le sue recenti pubblicazioni: Osservare le società (Bulzoni editore 2007); Caleidoscopio appunti di socio-antropologia (a cura di) (Bulzoni editore 2008); Interpretare lo sviluppo (a cura di) (Bulzoni editore 2009).

Pagamento sicuro garantito
Peso 0.526 kg
Dimensioni 20 × 14 cm
Dentro e fuori la città
55.00
Torna in alto