Evocazioni sociologiche

Autore/i: Gemma Marotta

15.00

361° Biblioteca-Archivio M. Marotta, associazione culturale senza scopo di lucro, si propone come centro di studio e di ricerca interdisciplinare e di progettazione integrata tra discipline, con la partecipazione di persone di formazione ed esperienze diverse, su tematiche specifiche della complessità del mondo contemporaneo. L’idea di fondo nasce dal patrimonio librario ed archivistico lasciato da Michele Marotta, che è stato raccolto, ordinato e valorizzato con l’intento di metterlo a disposizione di tutti. Questo libro, oltre a presentare l’associazione, contiene un’intervista inedita del prof. Marotta che rappresenta una testimonianza originale sui mondi, accademico sociologico e militare, da lui attraversati, per conservare la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni. L’intervista, corredata da foto d’epoca, è completata da un’appendice, di interesse storico, contenente la “Dichiarazione sui fatti d’armi dell’8 settembre 1943”.

Gemma Marotta, nata a Cagliari nel 1950, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, è professore associato di Criminologia e Sociologia della devianza e di Istituzioni giuridiche, sicurezza e mutamento sociale nella “Sapienza” Università di Roma, docente di Sociologia criminale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri e di Criminologia presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma, membro della Società Italiana di Criminologia dal 1974 e dell’Associazione Italiana di Sociologia, socio onorario dell’Associazione Nazionale Sociologi.

Michele Marotta (Cava dei Tirreni 1919 – Roma 2008) è stato professore ordinario di Sociologia dal 1976 al 1996, direttore del gruppo interdisciplinare per la ricerca sociale dal 1983 al 1992, emerito dal 1996 della “Sapienza” Università di Roma, presidente onorario dell’Associazione Nazionale Sociologi, dal 2000 vicepresidente della Società Italiana per il Progresso delle Scienze, dal 1990 direttore della rivista Sociologia dell’Istituto “Luigi Sturzo” e dal 1991 ivi membro del Consiglio di Amministrazione, membro dell’Associazione Italiana di Sociologia; Generale ispettore in pensione dell’Esercito italiano, di cui è stato Capo del Servizio di Amministrazione dal 1974 al 1979.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861346048
Numero pagine: 124
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 11 Febbraio 2011

Informazioni aggiuntive

Peso 0.216 kg
Dimensioni 20 × 14 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Evocazioni sociologiche”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?