Epitome del pensiero politico occidentale

Autore/i: Giancarlo Pasquali

23.0046.00

Con questo volume, Giancarlo Pasquali, autore di libri segnatamente di diritto, in particolare europeo, ritorna ai suoi primi mai sopiti interessi per le scienze politiche, oggetto della sua prima tesi di laurea.

La motivazione di un tale revival è almeno duplice. Da un lato, riaffermare le radici del pensiero occidentale che l’esteso processo di globalizzazione, da tempo in atto, minaccia di recidere per sempre; dall’altro, evidenziare l’evoluzione di tale pensiero basato sui tradizionali valori di matrice democratica e liberale. Il testo racchiude, pertanto, le idee dei più eminenti pensatori che hanno caratterizzato il non breve arco di tempo preso in esame: dalla civiltà greca a quella attuale.

Il profilo che ne deriva è variegato e spesso difforme. L’autore, non di rado in filigrana, solleva dubbi su talune posizioni pur consolidate nel tempo, formula critiche e ipotizza, talora, soluzioni.

Purtroppo, viviamo in un’epoca quantomeno opaca e certamente complessa. Abbandonarsi al pessimismo, però, non giova. Ridare vigore alla cultura come necessario sostegno alla politica è il Leitmotiv che caratterizza l’intero testo.

Si tratta, dopo tutto, di “fornire le ali al pensiero, per ridare speranza alla nostra società”.


L’autore, già docente di diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Urbino e di Roma “Tor Vergata”, ha maturato una diretta e approfondita conoscenza giuridica attraverso un prolungato soggiorno nelle principali Università delle capitali europee e, segnatamente, a Bruxelles. Inoltre, in ambito comunitario, ha partecipato all’attività di svariati organismi, membro altresì, per due legislature, del Comitato Economico e Sociale. Esperto conoscitore delle istituzioni e della vita politica di paesi, non soltanto dell’Europa occidentale, grazie ad un bagaglio linguistico esteso ed approfondito, comprensivo della conoscenza anche di idiomi non tradizionali, quali il russo e l’arabo, l’autore ha sempre mantenuto vivo il suo duplice interesse  di giurista e di “scienziato della politica”.

In questa seconda veste, Giancarlo Pasquali, ha cercato di riassumere in questo volume, in modo più sistematico e completo il suo pensiero, maturato attraverso la compilazione di numerosi scritti e la partecipazione a svariate conferenze di carattere internazionale in molteplici paesi, non soltanto europei.


Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868127145
ISBN digitale: 978886812793
Numero pagine: 604
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 12 Dicembre 2016
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.845 kg
Dimensioni 17 × 24 cm
Formato

Cartaceo, Pdf

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Epitome del pensiero politico occidentale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?