Cooperazione allo sviluppo e diritti umani

Pubblicazione degli Atti del Seminario

Autore/i: Michela Lafratta, Maria Marano, Serena Saquella (a cura di)

21.00

Violazione, discriminazione e sfruttamento sono temi che implicano un crescente impegno della cooperazione internazionale allo sviluppo per la tutela delle categorie più vulnerabili, soprattutto in contesti critici.

Per comprendere le dinamiche di tale scenario internazionale, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri hanno promosso un ciclo di nove seminari con la partecipazione di docenti universitari, esperti del Ministero Affari Esteri, ONG e Organizzazioni Internazionali, giornalisti e professionisti del settore.

Questo volume raccoglie i loro contributi con l’intento di sviluppare una maggiore consapevolezza sui diritti dei minori e delle persone con disabilità, fornendo nozioni e strumenti utili per comprendere le trasfor-mazioni del complesso contesto internazionale odierno.

Michela Lafratta, esperta in gestione e organizzazione delle politiche sociali, dal 2007 si occupa di progetti di cooperazione internazionale a favore di minori e persone con disabilità, presso ONG, italiane ed estere, e la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

Maria Marano, ha maturato la sua esperienza professionale nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo presso ONG, in Italia e in PVS, presso la DGCS, l’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo a Roma ed istituzioni accademiche. Attualmente è consulente presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Serena Saquella, esperta in Cooperazione allo Sviluppo, ha maturato la sua esperienza professionale presso istituzioni governative in Italia e all’estero, Organizzazioni non Governative, Organizzazioni Interna-zionali e istituzioni accademiche. Attualmente lavora per la Sino-Italian Development Cooperation, Ambasciata d’Italia a Pechino.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861348257
Numero pagine: 302
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 1 Agosto 2012

Informazioni aggiuntive

Peso 0.527 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cooperazione allo sviluppo e diritti umani”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

Collane

WebTV