Cooperazione, integrazione regionale e sostenibilità per lo sviluppo

Autore/i: Roberto Pasca di Magliano, Laura Liguori

8.4028.00

Nel giugno dello scorso anno la Fondazione Roma Sapienza-Cooperazione Internazionale ha organizzato, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, un convegno-dibattito dal titolo “Cooperazione italiana allo sviluppo: Semestre europeo, Expo e Agenda post 2015” per approfondire, con interlocutori istituzio-nali e accademici, i delicati aspetti del rilancio della cooperazione allo sviluppo italiana. Il complesso scenario internazionale richiede scelte coraggiose per affron-tare le emergenze dello sviluppo, per disegnare politiche capaci di contrastare povertà e degrado, per promuovere la riduzione delle diseguaglianze e dare futuro alle giovani generazioni. La cooperazione diventerà, come ribadito dal nostro Paese, l’anima della politica estera, un veicolo determinante per accrescere la collaborazione tra popoli e culture diverse. Questa pubblicazione raccoglie contributi scientifici di diversi giovani studiosi su temi di grande attualità per la nuova politica di cooperazione: efficacia degli aiuti pubblici, forme appropriate per coniugare sviluppo e sostenibilità ambientale, ruolo delle imprese sociali, mobilitazione dei Fondi di Ricchezza Sovrana sui progetti di sviluppo, prospettive del partenariato pubblico-privato. A questi si aggiungono focus sull’America Latina e sul continente Africano. Il lavoro si conclude con riflessioni sulle modalità attuative della nuova normativa sulla politica di cooperazione allo sviluppo.

Roberto Pasca di Magliano, professore ordinario di Economia Politica, Sapienza Università di Roma, è presidente di Fondazione Roma Sapienza-Cooperazione Internazionale e direttore del Master in International Cooperation, Unitelma Roma. Insegna Economia Politica e ha insegnato Economia della Crescita e Growth Economics. È stato Direttore dell’Area didattica Scienze della Cooperazio-ne e dello sviluppo, membro del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) e del Centro interdipartimentale sulla cooperazione (Cemas). Ha ricoperto le seguenti cariche: direttore generale degli incentivi alle imprese (Ministero delle Attività Produttive, 2002-2005), consigliere economico per il commercio interna-zionale (Ministero dello Sviluppo Economico, 2006-11), consigliere economico del Ministro dell’Agricoltura (1993), presidente di centri di ricerca in agricoltura (1986-2005), consigliere economico del Ministero degli Affari Esteri (1982-85). Si è specializzato in materie economiche presso l’Università di Napoli, la London School and Political Science e l’University of California Berkeley. È autore di nume-rosi saggi e articoli su temi di analisi economica, economia e politiche di sviluppo, finanza e governance internazionale, politica agricola.

Laura Liguori è dottoranda di ricerca in Studi Politici, curricula cooperazione internazionale, presso la Sapienza-Università di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche di sviluppo e i nuovi strumenti finanziari. Collabora con gli insegnamenti di Economia della crescita e Valutazione e finanziamento dei progetti presso la Sapienza Università di Roma.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868124175
ISBN digitale: 9788868124922
Numero pagine: 234
Colore: Quadricromia
Data di pubblicazione: 15 Aprile 2015
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.351 kg
Dimensioni 24 × 17 cm
Formato

Cartaceo, Pdf

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cooperazione, integrazione regionale e sostenibilità per lo sviluppo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?