Il controllo manageriale e gli indicatori di performance dentro e fuori le organizzazioni

Alcuni contributi di studio

Autore/i: Cristina Simone

17.5035.00

Il tema del controllo manageriale è strettamente collegato alla duplice esigenza, tipica di ogni istituzione sociale, di orientare e monitorare le proprie performance ponendo le condizioni per il loro conseguimento. In contesti sempre più dinamici e turbolenti quali quelli attuali, il controllo manageriale e gli indicatori di performance si rivelano sempre più nevralgici per la sopravvivenza e lo sviluppo delle organizzazioni complesse. Essi, se adeguatamente progettati, gestiti e condivisi, agevolano l’allontanamento dalla “zona di comfort” e stimolano la creatività, l’innovazione e l’apprendimento critico.
Sulla base di tali premesse nasce il presente volume con l’intento di fornire uno spaccato su una molteplicità di dimensioni in cui il controllo manageriale e gli indicatori di perfomance possono essere indagati ed applicati. Da una parte, infatti, lungo il tempo il controllo manageriale è stato oggetto di numerosi e fruttuosi contributi nella letteratura manageriale e organizzativa; dall’altra, la portata della sua applicabilità si è progressivamente estesa al di là dei confini organizzativi, nel senso che la sua logica e i suoi principi hanno ispirato soluzioni per così dire “analogiche” in contesti ben più ampi di quelli riferibili alla singola organizzazione. Con tale spirito, il volume accoglie dodici approfonditi contributi di cui sono coautori ricercatori ed esponenti del mondo manageriale pubblico e privato. L’eterogenea ma complementare provenienza degli Autori riteniamo sia un punto di forza della curatela nel proporre molteplici, e auspichiamo costruttive, chiavi di lettura del fenomeno del controllo manageriale.


Cristina Simone, PhD, è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dip.to di Management, Sapienza Università di Roma. I suoi principali ambiti di ricerca concernono il management dell’innovazione, l’economia della conoscenza, la teoria dell’organizzazione e il rapporto impresa-territorio. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. È Associate Editor ed Editorial Board Member della rivista International Journal of Environment and Health e revisore di numerose riviste internazionali. È membro AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e dell’Academy of Management. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca, svolge attività di consulenza strategica ed organizzativa per primarie istituzioni pubbliche e private impegnate nello sviluppo del territorio e nella promozione dell’innovazione tecnologica.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868129903
ISBN digitale: 9788833650241
Numero pagine: 404
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 30 Marzo 2018
Svuota

Informazioni aggiuntive

Peso 0.565 kg
Dimensioni 17 × 24 cm
Formato

Cartaceo, Pdf

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il controllo manageriale e gli indicatori di performance dentro e fuori le organizzazioni”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?