La campagna di Russia

Nel 70° anniversario dell'inizio dell'intervento dello CSIR - Corpo di Spedizione italiano in Russia

Autore/i: Antonello Biagini,, Antonino Zarcone

20.00

NUOVO: acquista l’eBook!
Prezzo: 6,49 €

Il volume raccoglie gli interventi del convegno internazionale di studi Russian Front Convention, tenuto il 23 novembre 2010 presso la Sapienza, Università di Roma. I contributi consentono un confronto e un approfondimento sul tema della guerra sul fronte russo nel secondo conflitto mondiale, coinvolgendo relatori civili e militari provenienti dai diversi Paesi coinvolti nella drammatica esperienza storica. Vengono analizzati un’ampia gamma di argomenti relativi al conflitto: le operazioni militari, i conflitti etnici, la lotta partigiana, i prigionieri, la memoria.

Antonello Biagini professore ordinario di Storia dell’Europa orientale presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali e Prorettore alla Cooperazione e ai Rapporti Internazionali della Sapienza Università di Roma. Ha insegnato presso le Università di Perugia e di Messina, è stato componente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e coordinatore nazionale del progetto strategico CNR “Il sistema Mediterraneo: radici storiche e culturali e specificità nazionali”. Ha ricevuto la Laurea in Storia honoris causa dall’Università Petru Maior di Târgu Mures (Romania) e dall’Università di Szeged (Ungheria), l’onorificenza Pro cultura Hungarica del governo ungherese e quella di Ofiter Ordinul National Serviciul Credincios della Repubblica di Romania. Ispettore onorario degli Archivi di Stato, fa parte di diversi consigli scientifici e istituzioni culturali, è consulente dell’Ufficio Storico dell’Esercito e presidente del Comitato di Roma per la Storia del Risorgimento Italiano.

Antonino Zarcone dall’aprile del 2007 ha assunto l’incarico di Capo Ufficio Storico. Laureato in Scienze Strategiche all’Università di Torino e in Scienze Diplomatiche ed Internazionali all’Università di Trieste, ha il Master in Scienze Strategiche dell’Università di Torino ed in Studi Internazionali Strategico Militari dell’Università di Milano, in Comunicazione Istituzionale presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Coautore di Dalla Grande Guerra ad una Grande Forza, del libro in inglese From World War I, a Great Force, curatore di Vita di guerra. Ettore Viola ed autore di saggi storici e convegni sulla prima e seconda guerra mondiale e sulla guerra di Liberazione e l’internamento militare in Germania. Vincitore del Premio Carducci 2008 per la saggistica storica.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861347960
Numero pagine: 292
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 23 Dicembre 2012

Informazioni aggiuntive

Peso 0.511 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La campagna di Russia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?