Applied Demography. La Demografia per le aziende e la governance locale

Autore/i: Filomena Racioppi, Giulia Rivellini (a cura di)

20.00

Per gli operatori di impresa che svolgono la loro attività entro un mercato definito da un territorio e da una popolazione di consumatori, utenti, lavoratori e aziende, può rivelarsi utile scoprire come alcuni ambiti di studio della Demografia abbiano una valida funzione di supporto per molte delle più importanti attività di governance. Conoscere le implicazioni delle più recenti dinamiche di popolazione o i metodi di analisi demografica adeguati ad effettuare previsioni, comparazioni o valutazioni in ottica longitudinale o trasversale, può portare valore aggiunto alle attività di marketing, pianificazione, produzione e organizzazione, in ambito sia pubblico che privato.

Il volume segna il passo di un cammino iniziato ormai da tempo e contribuisce a definire le linee di ricerca della Applied Demography, quella parte della Demografia interessata a far emergere come alcuni contenuti teorici e risvolti applicativi della disciplina siano proficuamente fruibili anche da parte di operatori di mercato, amministratori e manager locali.

Filomena Racioppi insegna Demografia e Analisi dei dati di popolazione presso il Dipartimento di Scienze Statistiche di Sapienza, Università di Roma. Ha collaborato al coordinamento della Commissione “Demografia per l’Impresa e per il Mercato. Metodi e dati per l’organizzazione e la gestione”, istituita dall’AISP-Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione. Tra i suoi principali interessi di ricerca, la Demografia per le aziende e per il mercato ha caratterizzato per più di un decennio anche buona parte della sua attività didattica.

Giulia Rivellini insegna Statistica Sociale alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano dove per più di dieci anni le è stato affidato l’insegnamento di Demografia Economica entro il corso di studi triennale “Economia e gestione aziendale” della Facoltà di Economia. Dal 1998 è socia dell’AISP-Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione entro cui ha costantemente manifestato interesse per i temi della Demografia applicata al mondo delle imprese e al mercato.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788868120849
Numero pagine: 256
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 2 Agosto 2013

Informazioni aggiuntive

Peso 0.358 kg
Dimensioni 24 × 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Applied Demography. La Demografia per le aziende e la governance locale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password?