AGILE SCRUM

Guida completa alla professione certificata

Autore/i: Ercole Colonese

65.00

Gli studi sulle migliaia di progetti software sviluppati negli ultimi decenni indicano che il fallimento, totale o parziale, di molti di essi è dovuto a requisiti non chiari e poco stabili, a scarso supporto da parte dello sponsor e del management, a insufficiente coinvolgimento degli utenti e ad altri fattori. Un altro risultato di tale analisi indica che buona parte delle funzionalità sviluppate non è mai utilizzata dagli utenti e della rimanente parte solo poche funzionalità sono utilizzate con regolarità.

Il Manifesto Agile indica una nuova strada da percorrere per superare tali difficoltà.

Il libro descrive Scrum, il modello Agile più diffuso al mondo, e tratta in dettaglio i tre ruoli previsti – Scrum Master, Product Owner e Development Team Member –, il coinvolgimento della direzione e del management funzionale, gli artefatti da produrre, il processo iterativo-incrementale da seguire ed i principi, le tecniche ed i metodi da applicare per sviluppare software di grande qualità in tempi e con costi certi.

Rivolto a manager, professionisti del software e studenti, questo lavoro si propone come una guida completa allo studio del modello per superare gli esami delle certificazioni professionali, ma anche e soprattutto come guida per l’applicazione di Scrum nei progetti software reali delle organizzazioni di ogni tipo e dimensione.

200 domande d’esame, proposte al termine di ogni capitolo, permettono di valutare il grado di apprendimento degli argomenti trattati.

Una ricchissima bibliografia ed un glossario dei termini usati nello sviluppo software Agile e Scrum completano l’opera.

Ercole Colonese è consulente di direzione e docente di tematiche IT: Agile Scrum, Software Testing, Project Management, Business Analysis e ITIL.

Ha conseguito varie certificazioni nei campi in cui opera e insegna.

Ha ricoperto ruoli tecnici e manageriali in IBM realizzando progetti software internazionali anche molto complessi.

Con Edizioni Nuova Cultura ha già pubblicato Tipi psicologici al lavoro (2010) e Project Management per Eroi (2017). Ha scritto numerosi articoli sui temi del software e del project management pubblicati su riviste specializzate e sul proprio sito: www.colonese.it/pubblicazioni.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788833653396
Numero pagine: 704
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 5 Marzo 2021

Informazioni aggiuntive

Peso 0.985 kg
Dimensioni 17 × 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “AGILE SCRUM”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reparti

Collane

WebTV