Un generale scomodo, Umberto Utili

Autore/i: Edoardo Giorgi Di Vistarino, Alessandro Cicogna Mozzon

25.00

Due soli mesi dopo lo sfacelo dell’8 settembre 1943, il 1° Raggruppamento Motorizzato combatte coraggiosamente a Monte Lungo e successivamente occupò e difese l’alta vetta di Monte Marrone. Assunto il nome di Corpo Italiano di Liberazione (C.I.L.) conquistò Monte Cavallo e Monte Mare e, trasferito sull’Adriatico, risalì la penisola, combattendo con successo a Filottrano e in numerose altre località. Gli Alleati confermarono i loro ripetuti apprezzamenti col riarmare ed equipaggiare con materiale britannico sei Gruppi di Combattimento. Quattro di questi, insieme con tre Divisioni ausiliarie, parteciparono con successo alle operazioni del 1945, coronate il 21 aprile con la liberazione di Bologna. Quel giorno costituisce la data più importante dell’anno, poichè solo allora fu infranta la barriera invalicabile che aveva diviso per venti mesi l’Italia in due zone. Dopo la fine delle ostilità le forze armate italiane, superate molte difficoltà politiche ed economiche, sono state e sono in grado di partecipare degnamente alle missioni umanitarie disposte dall’O.N.U. Dapino, Utili, i comandanti dei Gruppi di Combattimento, hanno costituito con i loro magnifici soldati il primo nucleo di questa ripresa.

Edoardo Giorgi di Vistarino, combattente della Guerra di Liberazione, grazie alla sua conoscenza della lingua inglese è stato impiegato come interprete e ufficiale di collegamento presso gli Alleati. Ha svolto un ruolo di grande rilievo nell’ambito dell’associazione Combattenti della Guerra di Liberazione nel divulgare e far conoscere, soprattutto ai giovani, gli eventi, i significati, i valori e le idee portanti che furono determinanti nel generare la nuova Italia.

Alessandro Cicogna Mozzoni, giovane capitano svolse con inestimabile perizia il ruolo di “Ufficiale di Collegamento” tra il Comando Supremo Italiano e il Comando Alleato, contribuendo in modo determinante a creare quel clima di fiducia e rispetto compromesso con la crisi armistiziale e a gettare le premesse per la rinascita ed il riscatto delle nostre Forze Armate.

Altre info editoriali
ISBN cartaceo: 9788861343092
Numero pagine: 410
Colore: B/N
Data di pubblicazione: 5 Ottobre 2009

Informazioni aggiuntive

Peso 0.694 kg
Dimensioni 24 × 17 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Un generale scomodo, Umberto Utili”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Collane

Cerca nel blog

WebTV

Accesso Cliente

Hai perso la password? Registrati

Visualizza il tuo carrello